Il 31 ottobre sono arrivati 14 fenicotteri rosa all’Oasi Lipu di Ostia, ad annunciare la notizia è stato il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia. E dopo le visite organizzate dello scorso weekend per ammirare questi splendidi esemplari, ora si potrebbero avvistare nuovamente. Le giornate del 12 e 13 novembre 2022 saranno dedicate al Birdwatching, alla ricerca dei fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus).
Il Centro Habitat Mediterraneo organizza due nuovi appuntamenti per cercare di osservare le tante specie che popolano l’Oasi Lipu (e tra queste il gruppo di fenicotteri presenti in questo periodo). La visita coinvolgerà un buon numero di persone, garantendo al tempo stesso la tranquillità dei fenicotteri.
La mattina di sabato 12 novembre si terranno tre turni: alle 10, alle 11 e alle 12; il pomeriggio di domenica 13 novembre alle 14, alle 15 e alle 16. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio prenotare scrivendo all’email chm.ostia@lipu.it, indicando la giornata preferita. Il centro comunicherà poi la disponibilità con la fascia oraria riservata.
“Sono richieste scarpe comode e naturalmente raccomandiamo il binocolo, – scrive il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia su Facebook – mentre non è possibile introdurre cani in oasi. Trovandoci in un ambiente naturale e trattandosi di animali selvatici, non è naturalmente garantito l’avvistamento dei fenicotteri, ma, grazie all’organizzazione in turni tutti potranno vivere l’esperienza di attività di birdwatching in natura.”