La fattoria degli animali in centro a Roma
La Fattorietta è una fattoria didattica situata all’interno del parco Piccolomini. È un’area che mantiene le caratteristiche della campagna romana, sebbene si trovi in pieno centro cittadino. Lo scopo dell’Associazione Culturale Passeggiata del Gelsomino e della Fattorietta è quello di promuovere attività in grado di mantenere vive le tradizioni e la cultura tipica romana.
Infatti, la Fattorietta, come si legge sulla pagina Facebook, si occupa di didattica ambientale rivolta alle scuole, organizza attività ludico ricreative per le famiglie e promuove il reinserimento socio lavorativo di persone “fragili”.
In questo luogo si trasforma il latte in formaggio, si raccolgono le olive per fare l’olio, si sforna il pane e si fa la pasta. È un posto dove i bambini possono fare molte attività nella natura, giocare con materiali naturali, scoprire gli animali e tante altre cose.
Periodicamente vengono organizzati eventi per grandi e piccoli. Generalmente i laboratori si svolgono la domenica mattina. Lo scorso anno, ad esempio, sono stati organizzati i laboratori di giardinaggio, con l’erborista, di creazione delle colombe pasquali, delle castagnole e tanti altri.
Per prenotare le visite: 3382916918. Dove: Vicolo del Gelsomino, 68.