Vi abbiamo già parlato dell’eclissi che si potrà vedere anche da Roma. Ma a breve, ci sarà un altro appuntamento da non perdere. L’eclissi solare parziale del 21 settembre 2025 che inizierà alle 17:29 GMT (19:29 in Italia) e durerà più di quattro ore, con il massimo oscuramento del Sole che si verificherà alle 19:41 GMT, quando la Luna coprirà circa l’80% del disco solare, dando luogo a una falce solare molto sottile. Da vedere!
Durante l’eclissi, nelle zone dove è osservabile, il Sole apparirà in parte nascosto dalla Luna, creando uno spettacolo naturale significativo per appassionati e studiosi di astronomia.
Si potrà vedere l’eclissi parziale da Roma?

In Italia e in Europa questa eclissi non sarà visibile, perché l’oscuramento solare si verifica in regioni lontane dal nostro continente. L’eclissi rappresenta un evento particolare anche perché coincide con l’equinozio d’autunno. È una delle quattro eclissi solari previste nel 2025, anche se questa sarà la meno visibile per il nostro emisfero.
L’eclissi solare parziale del 21 settembre 2025 potrà essere vista in diretta online. Poiché l’evento sarà visibile solo in alcune zone dell’emisfero australe, come Nuova Zelanda, Australia meridionale e Antartide, molte piattaforme e osservatori astronomici spesso organizzano dirette streaming per permettere al pubblico mondiale di seguirla.
È possibile vederla sui siti specializzati di astronomia e portali scientifici, oppure su canali di YouTube dedicati all’astronomia, che trasmettono live le eclissi solari anche se non visibili dal proprio luogo di residenza. Questi streaming permettono di osservare l’evolversi dell’eclissi in tempo reale con commenti e spiegazioni.
Vi consigliamo di tenere monitorato nei giorni immediatamente precedenti canali come Time and Date, per guardare l’evento anche dalla capitale. Il cielo ci regalerà presto un altro spettacolo… anche se (visibile dal vivo) a molta distanza dall’Italia.