Volete lavorare o studiare all’aria aperta? Il progetto “Roma 5G” segna un importante passo avanti con l’attivazione del Wi-Fi pubblico gratuito e telecamere di videosorveglianza in diverse piazze di Roma. L’obiettivo è trasformare Roma in una smart city all’avanguardia, migliorando la fruizione della città e dei suoi servizi per cittadini e turisti.
Il progetto in numeri
Ad oggi, 26 piazze hanno il Wi-Fi attivo con videocamere 5G, 22 piazze sono cablate e in attesa di attivazione entro ottobre 2025, mentre 7 piazze sono ancora in fase di realizzazione. Nel complesso sono stati installati 230 videocamere, 280 access point Wi-Fi e oltre 10 km di fibra ottica. La connessione offre velocità fino a 300 Mbps con accesso semplificato tramite e-mail e possibilità di connessione continua nelle piazze abilitate per 14 giorni.
Nelle aree coperte sono inoltre presenti circa 1.800 sensori IoT per il monitoraggio ambientale e della qualità dell’aria. La linea A della metropolitana è coperta da oltre 85 km di fibra e 1.500 miniantenne, mentre sono in corso lavori per le linee B1 e B, con la linea C in fase di progettazione. La rete è gestita da una sala apparati radio avanzata nella stazione di Piazza Vittorio, tra le più grandi d’Europa.
Le piazze con il WiFi attivo
- Piazza del Campidoglio
- Piazza Trilussa
- Piazza Porta San Giovanni
- Piazzale della Stazione Tiburtina
- Piazza dell’Indipendenza
- Piazza del Popolo
- Piazza della Minerva
- Piazza Mazzini
- Piazza Pia
- Piazza di Santa Maria Maggiore
- Piazza Vittorio Emanuele II
- Piazza Buenos Aires
- Piazza Euclide
- Piazza Santiago del Cile
- Piazza Farnese
- Piazza di San Bernardo
- Piazza Giuseppe Gioachino Belli
- Stazione Tiburtina Capolinea Bus
- Largo di Torre Argentina
- Piazza di Siena
- Monte Ciocci Alberici
- Piazzale Ostiense
- Piazza Gentile da Fabriano
- Piazza Istria
- Piazza dell’Esquilino
- Piazza Pakistan
Come accedere al WiFi
L’accesso al Wi-Fi pubblico “ROMACAPITALE_WIFI” è semplice e permette la connessione seamless tra le piazze per due settimane consecutive dopo il primo login con e-mail, facilitando la mobilità e l’uso digitale della città.
Il progetto complessivo prevede 850 hotspot Wi-Fi distribuiti in 100 piazze romane, la copertura 4G/5G di 75 stazioni metro, sistemi intelligenti di videosorveglianza, e sensori per il monitoraggio ambientale, contribuendo a una Roma sempre più digitale, sicura e sostenibile.
