
Il surf ha origini antichissime, dove – specialmente alle Hawaii – era un’attività spirituale e sociale molto praticata dalle tribù locali. Presto il surf si diffuse negli Stati Uniti, principalmente in California, fino ad arrivare in Italia verso gli anni ’60. Oggi sono in molti ad essersi appassionati allo sport ed altrettanti quelli che desiderano imparare a calvare le onde. In pochi sanno che Roma è popolare tra gli amanti del surf grazie ai venti costanti del Tirreno. Se sei un’appassionato di surf o curioso di provare questa disciplina, ecco 5 località dove fare surf vicino Roma.
Ostia Lido
Se sei in cerca di una località dove fare un fuga veloce dal caos cittadino, Ostia Lido è sicuramente comoda, vicina e ben attrezzata, in grado di garantirti un weekend tanto rilassante quanto divertente. Situata a circa 30 km da Roma, è una delle migliori spiagge della regione per i surfisti. Da principianti ad esperti, il clima e le acque di Ostia Lido offrono uno spazio poco distante dalla città per imparare a surfare o per allenarsi senza andare troppo lontano.
Scuole di Surf a Ostia Lido:
- Ostia Surf School
- Pettirosso Surf School
- Sealover Surf School
Santa Marinella
Santa Marinella è la location ideale per un weekend fuori città all’insegna del relax e della cultura. Infatti, oltre ad essere una rinomata località balneare del litorale laziale, a pochi minuti da Santa Marinella si trovano il Parco Archeologico di Pyrgi, dove si possono visitare rovine etrusche, ed l’imponente Castello di San Severa. A Santa Marinella è possibile praticare una moltitudine di sport acquatici, tra cui surf e kitesurf.
Scuole di Surf a Santa Marinella:
- Banzai Surf School
- Malika Surf (Santa Severa)
- Surfing Santa Severa
Fregene
Una tra le destinazioni più popolari tra gli abitanti delle Capitale, Fregene dista solo 45 minuti da Roma. È una località vivace, specialmente in estate, quando la lunga spiaggia dorata viene popolata da turisti in cerca di relax ed aria di mare. Quando il vento è favorevole ed il mare leggermente mosso, si crea l’ambiente ideale per cavalcare qualche onda. La zona è anche molto nota agli amanti di Kitesurf e Windsurf, proprio grazie alla costante presenza di vento.
Scuole di Surf a Fregene:
- Slide Surf School Fregene
- Roma Surfing School
- Scuola di Surf Sogno del Mare
Anzio
A poco più di un’ora di macchina da Roma si trova Anzio, località storica conosciuta principalmente per il suo porto legato alla Seconda Guerra Mondiale. Anzio è un’ottima località per surfare quando tirano venti forti come il Maestrale, con onde alte ma non esagerate, adatte anche a principianti. Anzio è anche una località molto popolare tra i turisti, grazie ad un mare pulito e cristallino.
Scuole di Surf ad Anzio:
- Surf Beat School
Sabaudia
Sabaudia è una delle località balneari più note del Lazio, situata a circa 1h e mezza di macchina da Roma. A Sabaudia è possibile surfare, anche se le onde non sono così alte come in altre località. È il luogo ideale per chi vuole approcciarsi al surf ed imparare su onde più tranquille. Inoltre, la località è molto caratteristica, in quanto circondata da dune ed una folta vegetazione, ed una vasta parte dell’area urbana rientra nel Parco Nazionale del Circeo.
Scuole di Surf a Sabaudia:
- Riderline Sabaudia
- Barefoot Surf School
- Saporetti Surf School