Tra qualche anno il Colosseo potrebbe ritornare ad essere il maxi palcoscenico pop calcato dall’iconica Lizzie McGuire nel 2003. Ad annunciarlo è stato Simone Quilici, neo-nominato Direttore del Parco Archeologico del Colosseo, che vorrebbe riportare l’anfiteatro sotto i riflettori della musica italiana ed internazionale. Pensate ascoltare leggende della musica come Sting e Paul McCartney, all’interno di uno dei monumenti più visitati al mondo… This is what dreams are made of!

Tutto quello che devi sapere sulla nuova vita del Colosseo
Quest’anno a livello di novità musicali e concerti da record, la regione del Lazio sembra insuperabile. Dopo che in Vaticano si è tenuto Grace for The World, il maxi spettacolo che ha attirato migliaia di persone da tutta Italia e non solo, la Capitale si prepara a riaprire le porte dell’anfiteatro più famoso del mondo, non solo per visite guidate, ma per concerti indimenticabili. L’idea sarebbe quella di restituire al popolo ciò che è del popolo e quindi, permettere ai cittadini di vivere la magia del Colosseo anche attraverso la musica.
Da dove cominciare? Uno dei primi passi sarà senza dubbio l’ampliamento dell’arena. Il palco dovrà infatti essere ripensato per ospitare eventi di grande portata, sostituendo l’attuale struttura con materiali innovativi, come pannelli in fibra di carbonio, in grado di garantire solidità e leggerezza.
Parallelamente, il progetto mira a ridisegnare il sistema degli accessi all’anfiteatro, migliorando i collegamenti del Colosseo con le aree limitrofe. L’obiettivo è integrare i percorsi verso il Foro Romano e il Palatino, creando un itinerario archeologico unitario che restituisca continuità e armonia tra i luoghi simbolo dell Roma antica.

Costi, conservazioni ed altre domande
È senza dubbio un progetto ambizioso, che porta con sé entusiasmo ma anche numerosi interrogativi. In che modo sarà possibile conciliare la valorizzazione del Colosseo con la necessità di proteggere un monumento tanto prezioso e antico? L’idea di restituire vita all’anfiteatro, trasformandolo in uno spazio capace di stupire ancora una volta cittadini e turisti, affascina e divide allo stesso tempo.
Da tenere in considerazione anche il nodo dei costi degli interventi, la cui cifra non è stata rivelata ma si prevede possa raggiungere una somma considerevole, compatibile con l’entità e la complessità del progetto. La sostenibilià economica del progetto è solo un’altra domanda a cui il nuovo direttore dovrà dare risposta. Nel mentre, ci limitiamo a sognare con l’idea di un Colosseo pop e rock.