La storica azienda Alberti di Benevento, produttrice del liquore Strega, propone per questa Pasqua la Colomba alla crema di cioccolato al liquore Strega. Dopo aver parlato della Colomba allo Spritz, è il momento di un altro dolcetto tipico di queste festività con un tocco alcolico.
Come nasce il liquore Strega? Nel 1860 grazie a un’antica leggenda sulla città di Benevento quale ritrovo di tutte le streghe del mondo. Questa bevanda si ottiene attraverso la distillazione di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo.
Il gusto è fine e vellutato, per tale motivo viene utilizzato anche in pasticceria e in questo caso per la Colomba. Questo prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale viene farcito con una crema al cioccolato e al Liquore Strega, con glassa alla nocciola e non contiene mandorle e scorze candite di arancia. La confezione da 1Kg costa circa 19 euro.
Curiosità sulla colomba
Sapevi che la colomba è stata commercializzata per la prima volta negli anni 30 del 900? Eh si a Milano veniva infatti proposta la versione pasquale del tradizionale panettone. Fu il direttore pubblicità della ditta milanese Motta ad avere l’idea. Non era così difficile, bastava utilizzare gli stessi macchinari impiegati per la produzione del panettone e lo stesso impasto per la creazione di un dolce simile ma destinato a celebrare la Pasqua.
Beh il pubblicitario Dino Villani creò quello che oggi è il dolce più amato dagli italiani, insieme alle uova, durante queste festività di primavera e non solo in Italia. Oggi la colomba si può trovare anche all’estero.
Le altre proposte di Alberti per Pasqua
Oltre alla colomba farcita con la crema al cioccolato e al liquore Strega, troviamo l’uovo di cioccolato al torrone Strega, al torroncino e al croccantino.