Una biblioteca nel verde per giovani e giovanissimi
I romani avranno un motivo in più per visitare i Castelli Romani. Nel grazioso parco dell’Ombrellino di Frascati, che è facilmente raggiungibile da Roma Termini in treno (durata del viaggio: circa 30 minuti), riaprirà la casa di Pia. Chi non è della zona deve sapere che il parco dell’Ombrellino è il secondo parco di Frascati, dopo quello di Villa Torlonia, e fu costruito per volere del principe Filippo Massimo Lancellotti.
La biblioteca nel parco, nata per creare un luogo d’incontro per ragazzi e trasmettere l’amore per la lettura, è stata ideata dall’associazione Casa di Pia (ora organizzazione di volontariato). Dopo la chiusura nell’estate del 2022, i lavori di ristrutturazione e il contest online per coinvolgere i ragazzi nel progetto, Casa di Pia 2.0 è pronta ad accogliere nuovamente famiglie e ragazzi.
L’inaugurazione è prevista per il 20 aprile alle 16 con laboratori e musica fino alle 22. Dalla mattina, dalle 10 alle 12, lo spazio piccoli prevede letture per bambini dai 3 agli 8 anni. Domenica 21 aprile, invece, si festeggerà la Giornata della Terra con tante attività legate all’ambiente insieme a Retake Frascati. Alle 16 ci sarà la costruzione collettiva di un puzzle con materiale di riciclaggio condotta dall’associazione Artivismo. La giornata si concluderà con l’open mic poetico di Castelli in versi.
Cosa si potrà fare a Casa di Pia 2.0?
All’interno del centro si potrà studiare, leggere, giocare e svolgere altre attività creative. Sono previsti anche laboratori di lettura, arte, teatro, ecc. Il programma è ancora in fase di definizione e non è stato pubblicato sul sito dello spazio polifunzionale. Non mancheranno: conferenze, spettacoli musicali, teatrali, corsi e presentazione di libri.
La casa sarà aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 18.30, grazie anche all’impegno dei volontari.