A fine marzo le giornate dedicate alle bellezze del nostro Paese
Il 23 e il 24 marzo 2024 tornano le giornate FAI di primavera: un evento culturale che propone visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città.
Quest’anno ci saranno delle novità, come viene riportato sul sito del Fondo Ambiente Italiano. Per la prima volta nel 2024 potranno essere visitati gli “esclusivi spazi di un’importante casa d’alta moda o un’antica area militare affacciata sul mare, set di una serie tv di grande successo, …”. State pensando anche voi a Mare Fuori?
La location di Mare Fuori
Dopo l’uscita della quarta stagione, per i fan di Mare Fuori è finita l’attesa. La serie tv ha ottenuto un gran successo: sono state addirittura confermate le successive stagioni, la 5 e la 6.
La serie è ambientata nella Base Navale di Molosiglio-Molo San Vincenzo, dove è stata interamente ricostruita la location dell’IPM di “Mare Fuori“.
Si potrà visitare grazie alle giornate FAI?
Per il momento non sono stati pubblicati i luoghi che faranno parte dell’iniziativa. Quindi, quella menzionata potrebbe essere anche un’altra area e non quella di Napoli. Anche se dubitiamo che sia così dato che il molo San Vincenzo è stato scelto per le riprese de “L’amica geniale”, della serie internazionale “Sense8” e, appunto, di “Mare Fuori”. Inoltre, le riprese della stagione 5 dovrebbero iniziare a giugno, quindi l’area sarebbe libera a fine marzo.
Come partecipare alle giornate FAI?
Il 12 marzo sarà rivelato l’elenco dei luoghi aperti con le modalità di partecipazione. A Roma e nel Lazio verranno aperte al pubblico ville, palazzi storici, sedi istituzionali, castelli, chiese, siti archeologici, collezioni d’arte, biblioteche, aree naturalistiche, e tanto altro. Un’occasione per scoprire dei posti meravigliosi del territorio laziale, a prescindere dall’apertura o meno della location napoletana (ma se sei un fan di Chiattillo, Naditza e compagni, ovviamente incrociamo le dita per te!).