×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Riaprono le bellissime Ville Tuscolane per riscoprire il passato

Itinerari fino al 24 ottobre 2021.

Secret Roma Secret Roma

ville tuscolane roma

Dal 15 maggio 2021

L’istituto regionale per le Ville Tuscolane comunica la riapertura delle splendide dimore al pubblico. Le meravigliose ville sono dieci: a Frascati Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Sora, Villa Torlonia e Villa Tuscolana; a Monte Porzio Catone Villa Mondragone e Villa Taverna Borghese (Parisi); a Grottaferrata, Villa Grazioli e Villa Muti.

L’evento si chiama “Di villa in villa” e partirà il 15 maggio. Le visite guidate nelle Ville Tuscolane porteranno i visitatori alla scoperta di eleganti dimore, grandi giardini, casali, edifici religiosi e siti archeologici come l’area del Tuscolo.

Info e costi

La partenza è prevista alle 9:30 da Frascati; un bus con a bordo un team di guide specializzate accompagnerà le persone nel tour alla scoperta della storia della fondazione di Tusculum fino alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville.

Le visite prevedono un massimo di 15 partecipanti e vengono svolte rispettando le misure di sicurezza e le attuali norme sanitarie. Il costo del biglietto è di € 10,00, gratis per i bambini fino ai 12 anni. Per prenotare, bisogna inviare un’email a: prenotazioni@irvit.it.

Ecco il programma completo per maggio:

  • sabato 15 maggio, Villa Mergè e Villa Parisi;
  • domenica 16 maggio, Villa Grazioli e Villa Falconieri;
  • sabato 22 maggio, Museo Archeologico Nazionale dell’Abbazia di San Nilo, Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e Villa Aldobrandini;
  • domenica 23 maggio, Casale Senni, Casale Montani, Villa Mondragone;
  • sabato 29 maggio, Villa Sora e Villa Parisi;
  • domenica 30 maggio, Villa Grazioli, Parco monumentale di Villa Torlonia, Museo civico Scuderie Aldobrandini.

Immagine di copertina: Shutterstock/Daria Serdtseva

Cultura