A 40 anni dall’uscita, “Vacanze di Natale” torna nella sale italiane il 30 dicembre 2023. Solo per un giorno sarà possibile vedere in versione restaurata e rimasterizzata la commedia cult firmata da Carlo Vanzina, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Digital.
Questo film del 1983, che vede tra i vari protagonisti Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola e Stefania Sandrelli, ha fatto ridere intere generazioni. Per i nostalgici degli anni 80 è stato creato il vacanze di Natale day, un appuntamento nelle sale per radunare tutti i fan che hanno memorizzato nel corso degli anni le battute e le scene più esilaranti del film. Per l’occasione, Filmauro e Nexo Digital invitano gli spettatori a vestirsi seguendo lo stile tipico degli anni Ottanta. Si tornerà indietro nel tempo.
La trama
Per chi non ricordasse la trama, il film è ambientato a Cortina d’Ampezzo, meta esclusiva scelta per festeggiare le vacanze natalizie sulla neve, tra nobili e imprenditori dell’Italia di allora. Billo (Jerry Calà) è un musicista “non bello, ma che piace”, soprattutto a Ivana (Stefania Sandrelli). Roberto (Christian De Sica) ha una ragazza, Samantha (Karina Huff), che non gli fa battere il cuore. Non si può dire lo stesso di Mario (Claudio Amendola), che rimane scottato dalla bella bionda.
In Vacanze di Natale c’è l’Italia di un tempo vista da chi quegli anni li ha assaporati: gli arricchiti, i romani di periferia, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le gare di sci, le comitive giovanili e le battute che sono rimaste impresse.
Dove si potrà vedere a Roma?
Ecco dove si potrà vedere a Roma: Adriano, Alhambra, Andromeda, Antares, Atlantic, Barberini, Doria, Lux, Odeon, Savoy, Stardust Village, The Space Moderno, The Space Parco De Medici, Trianon, Porta Di Roma Roma, UCI Cinemas Roma Est, Uci Luxe Maximo.