
Le origini del tiramisù sono oggetto di dibattito, la disputa è principalmente tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nella capitale si trova in quasi tutti i menù dei ristoranti (come d’altronde nel resto del mondo). Una leggenda narra che il dessert sia stato creato dalla proprietaria di un ristorante per recuperare le forze dopo il parto, con l’aiuto della suocera e di alcuni pasticceri esperti.
Si ritiene che il tiramisù sia stato inventato tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70. Potrebbe essere evoluto da ricette locali precedenti, come lo “sbatudin“, un mix di tuorlo d’uovo e zucchero usato come ricostituente.
Non tutti sanno che questo dolce non appare nei libri di cucina prima degli anni ’60 e viene menzionato per la prima volta in un dizionario italiano nel 1980. In Italia la sua giornata si celebra il 21 marzo (a Treviso si festeggia il 3 ottobre).
La rinomata pasticceria in centro che fa il tiramisù più buono
Two Sizes è una famosa pasticceria a Roma, conosciuta per il suo delizioso tiramisù. Situata in Via del Governo Vecchio 88, nel cuore della città, questa piccola bottega è diventata una tappa obbligata per gli amanti dei dolci. E non lo diciamo noi… Infatti, su Tik Tok è possibile trovare tantissimi video di cittadini e turisti che mostrano il tiramisù numero 1 in città.
Two Sizes offre cinque varianti di tiramisù:
- Classico (chiamato “originale”)
- Pistacchio
- Fragola
- Caramello
- Burro di arachidi
Ogni tiramisù è disponibile in due dimensioni: piccola (€3) e grande (€4). Il tiramisù classico è apprezzato per il perfetto equilibrio tra dolcezza e intensità, con savoiardi ben inzuppati di caffè e una crema al mascarpone vellutata.
La pasticceria è molto popolare e spesso c’è una lunga fila, ma il servizio è veloce. Il locale è piccolo e non offre posti a sedere, quindi i dolci sono da asporto (i contenitori facilitano il consumo mentre si passeggia per Roma).
Oltre al tiramisù, offrono anche cannoli siciliani. Nonostante la sua popolarità tra i turisti, Two Sizes mantiene un’alta qualità ed è considerato da molti come uno dei migliori posti per il tiramisù a Roma.
Orari
Two Sizes è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00, tranne il lunedì quando è chiuso.
Il tiramisù rimane uno dei dolci italiani più amati e imitati in tutto il mondo, con numerose varianti che si sono sviluppate nel corso degli anni. Proverete quello di Two Sizes?