Volete intraprendere un viaggio culturale?
Alle ore 10 di sabato 29 aprile 2023 un treno storico, composto da carrozze del tipo Centoporte degli anni ’30 e trainato dalla coeva locomotiva E626.294, partirà alla volta di Latina per scoprire edifici antichi e storie poco conosciute.
Una volta arrivati nella cittadina, alle ore 10,45, alle ore 11 si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “La stazione di Latina e il mito della Littorina”, nella 1° classe della stazione. Questa mostra si potrà poi visitare fino al 31/12.
Successivamente si passerà alla scoperta di Latina, un bus porterà i passeggeri del treno storico in centro per intraprendere visite guidate nei musei cittadini e osservare le architetture urbane.
Ma non è finita qui. Nel caso in cui voleste iniziare il viaggio in anticipo. Al binario 29 della stazione di Roma Termini, dalle ore 9.15 potrete visitare il bunker sotterraneo della Cabina ACE (Apparato Centrale Elettrico), un grande edificio degli anni trenta del 900, formato da un parallelepipedo rivestito di lastre in travertino, creazione dell’architetto delle Ferrovie dello Stato Angiolo Mazzoni che riporta alla classicità mediante l’uso di materiali neutri.
L’esperienza termina il pomeriggio, il treno che riporta i passeggeri a Roma Termini partirà da Latina alle ore 17.10 e arriverà a Roma alle 17.55.
Informazioni sul viaggio
Attualmente i posti a sedere per il viaggio sul treno storico del 29 aprile sono esauriti. Ma è in programma un altro viaggio, si sta lavorando per riproporlo nei prossimi mesi. Come comunica Fondazione FS, i biglietti per viaggiare a bordo del Treno storico del Razionalismo possono essere acquistati, al costo di 10 euro a tratta, nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, online o a bordo del treno (sconsigliamo questa opzione, i posti esauriscono facilmente). Cosa include il biglietto? Le visite guidate, i transfer in bus da Latina scalo a Latina città e viceversa.