
Dall’11 settembre sarà operativo
Il 10 settembre 2024 è stato inaugurato un nuovo collegamento ferroviario notturno che collega Roma con Vienna e Monaco di Baviera, con fermate intermedie a Firenze e Bologna. Questo servizio è il risultato della collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, che utilizza i suoi treni Nightjet di ultima generazione. Il treno è composto da quattordici carrozze, che si dividono a Villach: sette carrozze proseguono verso Vienna, mentre le altre sette si dirigono a Monaco di Baviera. La capacità totale del treno è di 500 posti.
I nuovi treni, di cui ti avevamo già parlato in passato, sono dotati di Wi-Fi gratuito con accesso al portale ÖBB Railnet Night, display con varie funzioni, mini bar, sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico.
Il Nightjet parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25, fermandosi a Firenze Santa Maria Novella e Bologna Centrale, per poi raggiungere Villach, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e infine Vienna alle 9:04 del giorno successivo. La sezione diretta a Monaco di Baviera arriva a destinazione alle 9:22 del mattino. In direzione opposta, il treno parte da Monaco alle 20:10 e da Vienna alle 19:18, ricongiungendosi a Villach all’1:03 e proseguendo verso Roma, con arrivo a Tiburtina alle 11:05.
Questo nuovo collegamento Nightjet rafforza l’offerta di Trenitalia verso l’Austria e la Germania.