Venerdì 19 settembre 2025, dalle 21:00 alle 22:30, all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma si terrà uno spettacolo a cura di Vincenzo Schettini, fisico, divulgatore scientifico, youtuber e conduttore televisivo. Tra i prof. più amati e seguiti in Italia, che con i suoi esperimenti incanta il pubblico.
Tra i suoi progetti più conosciuti c’è “La Fisica dell’Amore”, in cui esplora i principi della fisica applicati alle relazioni umane e ai sentimenti. Nel 2022 ha pubblicato il libro best-seller “La fisica che ci piace”. Nel 2023 è stato pubblicato il secondo libro “Ci vuole un fisico bestiale“, che racconta storie di fisici celebri.
Come partecipare all’evento
L’evento, aperto a tutti, è dedicato a raccontare il ruolo della scienza, dei ricercatori e dei medici, enfatizzando l’importanza della conoscenza soprattutto per le nuove generazioni, e la trasformazione continua del mestiere medico grazie alle nuove tecnologie. Per partecipare ci si può registrare qui.
La Settimana della Scienza 2025

Questo evento inaugura la Settimana della Scienza 2025, un ricco contenitore di iniziative e attività scientifiche con ingresso gratuito. Si svolge dal 20 al 27 settembre e offre conferenze, laboratori, spettacoli e incontri in città, coinvolgendo ricercatori e divulgatori.
Tra le altre manifestazioni scientifiche a Roma, segnaliamo il Festival delle Scienze, che si tiene all’Auditorium Parco della Musica con tematiche di grande attualità come la fisica, l’astronomia, l’intelligenza artificiale e l’evoluzione biologica del corpo umano. Bisognerà attendere il 2026 per la prossima edizione.
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, invece, si svolgerà venerdì 26 settembre offrendo un programma di attività interattive, mostre e laboratori per far conoscere la ricerca scientifica in modo stimolante e partecipato, rivolto a cittadini e studenti.
Queste iniziative rappresentano momenti importanti per avvicinare cittadini di ogni età al mondo della scienza e della ricerca, promuovendo la cultura scientifica e l’innovazione nel territorio romano. In programma anche attività per i più piccoli.