Dal 20 dicembre 2024, il Teatro Aniene di Roma ospiterà “Sissi, Regina ribelle”, un emozionante spettacolo dedicato alla vita e alle contraddizioni di Elisabetta di Baviera, conosciuta da tutti come Sissi. Bella, tragica e ribelle, l’iconica Imperatrice rivivrà sul palco grazie al lavoro di Jessica Ferro e Pierdavide Carone. La pièce, scritta da Corrado Tedeschi e diretta da Gianni Scuto, prende vita da un’idea di Antonio Mocciola e dello stesso Scuto, per raccontare la complessità di una donna indimenticabile.
Un viaggio nell’animo di Sissi
“Sissi, Regina ribelle” non sarà una semplice narrazione storica, ma un’intensa esplorazione dell’interiorità di una figura femminile che ha segnato un’epoca. Nata a Monaco il 24 dicembre 1837, Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach è passata alla storia non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua anima irrequieta e anticonformista. La corte austro-ungarica, con le sue rigide regole, non fu mai il suo habitat naturale: Sissi cercò costantemente di fuggire dalle imposizioni e dai vincoli della sua posizione, fino al tragico epilogo del 1898, quando fu assassinata dall’anarchico Luigi Lucheni.
Questo spettacolo parte proprio dal momento della sua tragica morte per ricostruire, attraverso ricordi ed emozioni, l’identità sfaccettata della donna dietro il mito. Sul palco, verranno esplorati i suoi tormenti interiori, i momenti di felicità fugace vissuti tra i suoi amatissimi animali (cani e cavalli in particolare), le sue fughe, le passioni non consumate e il dolore straziante per la perdita prematura dei figli Rodolfo e Sofia.
Abbandonando la visione tradizionale della “Sissi” immortalata dal cinema come icona di una Vienna imperiale, lo spettacolo si propone di restituire un ritratto autentico e profondo dell’Imperatrice. Tra i valzer di corte e i ricordi personali, lo spettatore scoprirà una donna tormentata, passionale e ribelle, che lottava costantemente con le sue crisi di identità e con un’esistenza troppo spesso segnata dalla solitudine, dai rimpianti e dalle sofferenze.
Informazioni sullo spettacolo
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Aniene di Roma dal 20 al 22 dicembre 2024. Successivamente, approderà in Sicilia, con una rappresentazione speciale il 5 gennaio 2025 al Teatro Metropolitan di Catania. Per maggiori informazioni su orari e prezzi, contattare il teatro al 392 230 5333.