Nel cuore della Roma di una volta
Siamo a poca distanza da piazza Navona, nel Chiostro del Bramante, dove si tengono esibizioni itineranti d’arte con lavori di artisti internazionali. Non tutti sanno che questa struttura progettata dal Bramante al suo interno ospita un meraviglioso spazio: La Sala delle Sibille.
Trappola d’amore a pleasure palace del 2022 è l’opera prodotta e commissionata da DART – Chiostro del Bramante e realizzata da David Allen Burns e Austin Young. I soggetti presenti nell’opera che circonda la Sala delle Sibille sono il risultato del contatto degli artisti con il territorio romano. Come si legge nella spiegazione del lavoro, i dettagli fotografici sono stati estrapolati sia da contesti relativi al mondo dell’arte e della cultura che da altri più quotidiani.
L’intento di Fallen Fruit, la collaborazione artistica nata a Los Angeles tra Burns, Young e Vegener (che ora continua solo con Young e Burns), è quello di portare nel museo opere inedite e inaspettate, utilizzando un medium inconsueto: la carta da parati. La frutta è il leitmotiv delle loro creazioni per il significato storico e iconografico universale che riviste.
Cosa è possibile fare nella Sala delle Sibille?
Una volta entrati nella sala variopinta ci ritroveremo immersi in un turbinio di colori e immagini vivaci. Ci sono alcuni tavoli con poltrone colorate che consentono di mangiare all’interno dello spazio.
Dalla Sala è inoltre possibile ammirare l’affresco “Le Sibille” di Raffaello Sanzio, situato all’interno della Basilica di Santa Maria della Pace.
Cosa si mangia e quanto costa?
A colazione si possono trovare torte fatte in casa, brownies, muffin e cookies accompagnati dalle classiche bevande calde come caffè, cappuccino o da spremute fresche. A pranzo troviamo primi gustosi: risotto cacio e pepe, risotto alla zucca, zuppa di legumi. E ancora tempura di verdure con salsa alla maionese di soia, hamburger (anche vegetariani), carpaccio di manzo, insalatone e cheesecake particolari. I piatti costano circa 10 euro l’uno.
Dove: Arco della Pace, 5, Roma. La caffetteria/bistrot è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00. Per prenotare: 0668809036 int. 26.