Roma Chocolate è un festival annuale, che si tiene a Roma, dedicato interamente al cioccolato. L’evento si svolge tipicamente in vari luoghi iconici della città, come il quartiere dell’EUR e Trastevere, e attira sia i locali che i turisti con la sua ampia proposta di attività legate al cioccolato.
Roma Chocolate all’EUR
Il festival nel 2024 si svolgerà dal 14 al 17 novembre in Viale Europa, nel quartiere EUR, dalle 10 fino a sera. Numerosi cioccolatieri artigianali offrono un’ampia varietà di prodotti al cioccolato, tra cui praline, tavolette, creme spalmabili e altro ancora. I visitatori possono trovare dal classico cioccolato fondente a sapori più esotici come il peperoncino o i cioccolatini vegani.
Roma Chocolate offre molto di più di una semplice degustazione, l’evento comprende show cooking dal vivo in cui gli chef dimostrano come preparare piatti a base di cioccolato, workshop e laboratori per bambini e adulti per imparare a fare il cioccolato, eventi di degustazione in cui i partecipanti possono assaggiare diversi tipi di cioccolato di alta qualità.
La festa è spesso allestita come una boutique all’aperto con bancarelle di legno che creano un’atmosfera affascinante. È diventata una tradizione amata dagli amanti del cioccolato nella capitale.
Strade chiuse
Come comunica il comune di Roma, dal 14 al 17 novembre, per “Eur Rome Chocolate” è prevista la chiusura al traffico di viale Europa nel tratto compreso tra viale Tupini e viale Pasteur in entrambi i sensi di marcia.
Per quanto riguarda gli autobus, sono previste le deviazioni per i bus delle linee 31, 780 e 788. Le fermate che saltano sono quattro, due su viale Europa, due su viale Tupini.
Sono stati deviati anche i bus della linea 771 (percorrono viale America e viale Beethoven).