
Il Ristorante La Gardenia, situato a Castel Gandolfo, è una rinomata struttura dei Castelli Romani, celebre per la sua cucina di pesce (propone anche carne) e la posizione mozzafiato con vista sul Lago Albano. Fondato nel 1964, il locale è un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza romantica, ma anche un pranzo rilassante vista lago. La location è particolarmente apprezzata per eventi come matrimoni.
Il ristorante è raffinato, il colore che domina la struttura è il nero. Ci sono diverse sale e salottini con un solo tavolo, per un pasto riservato. Tra le diverse sale troviamo:
- Sky Room che offre una vista panoramica sul lago, combinando colori e arredi raffinati per un’atmosfera accogliente
- Salotto Botanico, una terrazza all’aperto perfetta per pranzi e cene durante la bella stagione
- Criptoportico, spazi con corridoi e nicchie che creano un’atmosfera intima e romantica, ideale per eventi speciali
Cosa si mangia a La Gardenia e quanto costa?
Il ristorante propone un menù che spazia tra piatti tradizionali italiani e proposte innovative. È particolarmente noto per i piatti a base di pesce, crudi e cotti. Tra i piatti più particolari figurano lo Spaghetto blue, Spirulina, Ragù di Gamberi, Crema di Zafferano e Pane nero (18 euro), Rigatone Cacio e Pepe alla Curcuma, Gamberi e Carciofi croccanti (18 euro), Calamari ripieni al Prosciutto di Parma su cremoso di Zucchine (25 euro) e San Pietro fritto in salsa di Alici, Mela verde e Maionese al plancton (18 euro).
Lato dolci: propongono la torta di mele con crema pasticcera, mousse allo zabaione al profumo dicaffè, crumble al cacao e cuore morbido di caramello e profiterol al pistacchio.
Avendolo provato personalmente, possiamo dire che il servizio è buono, attento e cordiale. Consentono anche l’accesso a cani di piccola taglia.