Race for the Cure torna a Roma questo weekend di maggio! Infatti, dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo sarà allestito il villaggio in rosa con tante iniziative gratuite di sport, salute e benessere. Quest’anno è la 25º edizione dell’iniziativa di Komen Italia per la lotta al cancro al seno, sia in Italia che a livello globale.
Le figure centrali di Race for the Cure sono le Donne in Rosa, ovvero quelle donne che sono in trattamento o hanno superato il cancro al seno. Indossando una maglietta rosa, queste donne aumentano la consapevolezza sulla prevenzione del cancro al seno e offrono sostegno e ispirazione a circa 56.000 donne italiane che ogni anno affrontano questa malattia.
Questo evento si tiene anche in altre quattro città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera e Napoli. L’iscrizione si fa online con una donazione di 15 euro.
Programma Race for the cure Roma
Quest’anno dal 9 maggio si terranno anche delle sfide padel, quindi non solo corsa e camminata. Tutti potranno conoscere meglio questo sport e cimentarsi in entusiasmanti partite. Ci saranno volti noti dello spettacolo e la madrina d’eccezione sarà Eleonora Daniele. Nell’area fitness, durante le giornate dell’evento, si terranno lezioni di yoga, crossfit, super jump, fitness dance, funzionale, danza africana, ecc.
Un’attenzione importante sarà rivolta alla prevenzione. Nel villaggio della salute potrai usufruire gratuitamente di prestazioni e consulenze, non solo relative a tumori ginecologi, ma anche della pelle, del cavo orale, tiroide, fegato e retto-ano.
Qui puoi leggere tutti gli eventi in programma.
La gara del 12 maggio: gli appuntamenti
Per quanto riguarda la gara, c’è quella competitiva di 10 km, la non competitiva di 5 km e la camminata di 2 km. Alle 8 ci sarà l’apertura del villaggio race con il ritiro delle borse per la gara, attività per bambini e stand espositivi. Alle 8:15 inizierà il riscaldamento pre-gara, a cura di Jazzercise e alle 10 la partenza in via Petroselli.
Alle 11:30 si terrà la Cerimonia di premiazione e un momento dedicato alle Donne in Rosa presso il palco al Circo Massimo. Dalle 13 alle 18 nel villaggio race musica, intrattenimento a cura di radio Globo e il pranzo al sacco con il contributo di Fondazione Campagna Amica. Inoltre, dalle 10 alle 18 si potrà vedere la mostra “Racconti e ritratti di medicina e malattia. Un’evoluzione tra scienza, arte e letteratura”, realizzata da CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.