Devi andare a una cena o a un pranzo per la prima volta con una persona che ti piace tanto. Scegliete un ristorante di cucina romana e vi portano il menu per ordinare. Ecco dei suggerimenti per non fare brutta figura.
Una prima cosa che devi sapere è che: nella cucina popolare romana l’aglio è onnipresente! E il miglior amico dell’aglio, come saprai, è l’alito cattivo. Questo è dovuto principalmente ai composti solforati volatili, come l’allyl methyl sulfide (AMS), che si formano quando l’aglio viene digerito. Questi composti non si limitano a rimanere nella bocca, ma vengono assorbiti nel flusso sanguigno e poi espulsi attraverso i polmoni, la pelle e l’urina, prolungando l’odore per ore o addirittura giorni!
Non servirà correre alla toilette a lavare i denti… ma dovrai ordinare un cappuccino e confidare nel latte per neutralizzare l’odore. Ora, a meno che tu non provenga dal territorio italiano, capisci che agli occhi di una compaesana ordinare latte e caffè dopo il pasto risulta un po’ bizzarro. Poi intendiamo che i gusti sono soggettivi.
I piatti che non devi ordinare al primo appuntamento
I piatti come la cicoria ripassata, l’abbacchio alla cacciatora, le puntarelle, i carciofi alla romana e la classica bruschetta sono quindi da evitare per via dell’aglio. Inoltre, la cicoria ripassata (divina a nostro parere) creerà l’inconveniente della verdura tra i denti, anche in questo caso la vediamo dura se non hai con te il filo interdentale (nota bene: da utilizzare esclusivamente in bagno).
L’abbacchio alla cacciatora, invece, oltre all’aglio che può confondersi tra le patate al forno (sappiamo che anche tu hai commesso questo errore di valutazione almeno una volta nella vita) può risultare difficile da mangiare con le posate. E la scena delle mani pregne di olio e residui della pietanza ti consigliamo di evitarla a un primo appuntamento.