Siamo nella Valle del Rodano, ad Albinen, in uno dei borghi più belli della Svizzera. Questo piccolo comune svizzero ha deciso di aiutare le giovani famiglie attivando un progetto (dal 2018) con lo scopo di abbattere lo spopolamento. Eh sì, perché sempre più persone decidono di andare a vivere nelle grandi città per via del lavoro.
Come funziona il finanziamento?
In questo posto favoloso, con oltre 200 abitazioni in legno, si può ricorrere a un finanziamento che supera i 50mila euro (se in coppia) per l’acquisto o la costruzione di una residenza primaria. In linea generale il contributo non deve essere restituito.
Il progetto ha riscosso molto successo e dopo essere stato protagonista di diverse testate online in tutto il mondo, il comune ha pubblicato le modalità e i requisiti per ricorrere al sostegno. Possono fare domanda tutti coloro che abbiano meno di 45 anni e il permesso di soggiorno. E non finisce qui: una volta ottenuto il finanziamento, poi, bisogna restare almeno 10 anni nella casa acquistata. Per leggere dettagliatamente il progetto, ecco la spiegazione.
Perché questa idea?
Come si legge nel regolamento, il progetto è stato creato per diversi motivi:
- arrestare l’esodo e la perdita di popolazione nel comune di Albinen;
- incoraggiare i giovani e le famiglie a rimanere nel Comune di Albinen e a risiedervi in modo permanente;
- consentire l’acquisto di immobili residenziali, soprattutto per le giovani generazioni;
- mantenere un comune funzionante, una comunità intatta e una vita comunitaria vitale;
- garantire la coesistenza e il sostegno reciproco di giovani e anziani nel villaggio;
- sostenere l’esistenza del commercio locale e dei suoi posti di lavoro.
Come si legge sul documento che spiega il progetto:
“Se una sola giovane famiglia rimane ad Albinen o si trasferisce nel nostro villaggio grazie al contributo, è già un guadagno per il Comune e per il villaggio.”
Dopo il successo dell’iniziativa pubblica, secondo il giornale Esquire a settembre 2022 i finanziamenti risultavano momentaneamente sospesi.
Pensate se un progetto simile venisse realizzato anche nei paesini vicino a Roma… forse le case non costerebbero così tanto in città.