A Roma c’è una mostra (gratis) che ci fa tornare indietro nel tempo. In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Mulino Bianco celebra la propria storia con una mostra immersiva, allestita presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). L’esposizione, intitolata “Mulino Bianco: 50 anni di storia tra tradizione e innovazione”, ripercorre l’evoluzione del marchio dal 1975 ad oggi, attingendo ai ricchissimi archivi storici del Gruppo Barilla.
Cosa vedere nella mostra gratis
Si tratta di un tenero viaggio nella colazione italiana. L’esposizione mette in scena i prodotti che hanno plasmato l’immaginario della colazione e della merenda degli italiani. Fin dal 1975, il marchio si è imposto con l’idea rivoluzionaria di puntare sulla genuinità, lanciando i primi protagonisti come Tarallucci, Macine, Galletti e Campagnole (ancora in vendita). Nel tempo, l’offerta si è ampliata con i classici da merenda (Crostatine, Tegolini, Soldino) e con i prodotti che hanno cambiato le abitudini a tavola, come Pan Bauletto e PanCarré, portando freschezza e morbidezza durature.
Oltre ai prodotti, la mostra è un vero tuffo nella memoria collettiva attraverso:
- Campagne Pubblicitarie: dai primi Caroselli dedicati alla vita contadina, alle avventure del Piccolo Mugnaio Bianco e alla famosa serie diretta da Giuseppe Tornatore e musicata da Ennio Morricone, che ha fissato nell’immaginario l’ideale di felicità familiare a contatto con la natura.
- Oggetti da Collezione: spazio d’onore agli oggetti delle celebri raccolte punti. Si potranno ammirare il mitico “Coccio” (il tazzone ispirato alla tradizione contadina che nel ’78 spinse milioni di italiani a raccogliere “spighe”), la “Mulino Sveglia” e, soprattutto, le Sorpresine degli anni ’80 e ’90.
Una sezione fondamentale è dedicata alla “Carta del Mulino”, il disciplinare di coltivazione sostenibile del grano tenero. Frutto della collaborazione con enti scientifici e ambientalisti (come WWF Italia, Università di Bologna e CNR-IBE), questo regolamento stabilisce 10 regole per favorire la biodiversità, tutelare gli insetti impollinatori e ridurre l’uso di sostanze chimiche, inserendo l’agricoltura rigenerativa come pilastro del modello produttivo. Il Ministro Adolfo Urso ha lodato Mulino Bianco come “eccellenza” e “campione” del settore agroalimentare, colonna portante del Made in Italy.
📍 Indirizzo: via Vittorio Veneto 33, Roma
🗓️ Data di Chiusura: fino al 30 ottobre 🗓️
💰 Costo: Ingresso libero e gratuito 🆓
⏰ Orari Feriali: dalle 17:00 alle 19:00 (lunedì-venerdì)
