Il nuovo festival della Fotografia di Roma, ideato dall’Associazione Alpido, ha aperto le porte della prima mostra fotografica dedicata alla Città Eterna lo scorso 14 giugno. Alla Galleria Angelica (Biblioteca Angelica) è possibile ammirare gli 85 scatti realizzati da fotografi professionisti, instagramers e content creator che raccontano la capitale tra viste mozzafiato, dettagli e scorci suggestivi.
La direzione artistica della mostra è a cura di Elisabetta Felici e Pierluigi Meduri. Fino a lunedì 19 giugno sarà possibile vedere le fotografie selezionate. Rome Photo Lab, poi, fino al 27 agosto, sarà Lungo il Tevere con numerose iniziative in programma tra mostre, photowalk, workshop e tanto altro.
Le parole dei collaboratori
Ecco le parole del fondatore di Riprendiamoci Roma Pierluigi Meduri: “L’esposizione fotografica alla Galleria Angelica è la naturale evoluzione di un progetto che portiamo avanti da tempo tra mostre, workshop e passeggiate fotografiche che ci hanno permesso di creare una vera e propria community di appassionati di fotografia”. “Contemporaneamente alla mostra in Piazza Sant’Agostino 8” – prosegue Meduri – “stiamo lavorando ad un’iniziativa ancora più ambiziosa, dal 9 giugno al 27 agosto saremo infatti presenti nella storica manifestazione “Lungo il Tevere” con ben due stand in cui realizzeremo shooting fotografici, workshop, talk e interviste a professionisti del settore”.
“Siamo davvero felici di essere stati coinvolti nel progetto dall’Associazione Alpido” – sostiene il fondatore di IgersRoma Matteo Acitelli – “Siamo stati la prima community Instagram di Roma ad aver creduto nel potere dell’offline, fin dal 2011 abbiamo iniziato a realizzare i primi InstaMeet per far incontrare gli appassionati di fotografia per smartphone in città ed ora non potevamo che accettare questa opportunità di fare squadra e lavorare tutti insieme per realizzare sempre più eventi ed iniziative in grado di aggregare persone con la nostra stessa passione: la fotografia”.