A Roma puoi mangiare il panino più buono d’Europa. E non siamo noi a dirlo. Gli European Street Food Awards 2022 premiano i migliori commercianti di cibo di strada di tutta Europa.
La giuria ha scelto il campione e altri 12 premi individuali. Le premiazioni del 2023 si terranno a ottobre. Ecco com’è andata lo scorso anno:
- Campione degli European Street Food Awards 2022: Junk dalla Scozia e dalla Gran Bretagna
- Secondo posto – Silli Cokkur dall’Islanda
- Terzo posto – Pastrami Summer dalla Polonia
Scelta del pubblico:
- Vincitore – Awa dalla Germania
- Secondo posto – Silli Cokkur dall’Islanda
- Terzo posto – Porcobrado dall’Italia
Inoltre, Porcobrado (campione dal 2017) si aggiudica il premio per il miglior sandwich. Il panino di Angelo Polezzi viene preparato con ingredienti genuini. Come spiega il produttore: “Il procedimento che porta al prodotto finito dura più di 100 ore, partendo da una leggera e profumata affumicatura con legno di melo e ciliegio per poi riposare alcuni giorni nella marinatura con la nostra ricetta di spezie”.
“La cottura finale avviene esclusivamente con legna di quercia di Cortona nello speciale Barbecue appositamente realizzato, che permette di cuocere la carne a bassa temperatura bagnandola con il proprio grasso fondente. Il tutto avviene senza l’uso di alcun prodotto chimico, come conservanti o additivi. Ne consegue che la carne è 100% naturale e genuina.”
A Roma la paninoteca si trova nel rione Monti, in via Urbana, 31. È aperta dal martedì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 alle 23.
Il Porcobrado lo trovi anche a Milano, Firenze e Baden Baden. Ma d’estate partecipa a diversi festival con il suo furgoncino (nessuno a Roma per il 2023). Tra i panini da provare, oltre al classico, ci sono il Jalapeno (carne di maiale cotta al barbecue, piccantezza media, salsa al peperoncino Jalapeno) e il Chianti con la salsa al vino.