Iginio e Nicola Massari rivisitano uno dei simboli indiscussi della pasticceria romana proponendo un’inedita alternativa stagionale: il maritozzo estivo. L’iconico dolce, celebre per il suo abbondante ripieno di panna, accoglie per la bella stagione un’anima fredda, pensata per esaltare l’impasto senza appesantirlo.
Com’è fatto il nuovo maritozzo estivo
Questa novità non è una semplice limited edition, ma un vero e proprio omaggio alla stagionalità nato dalla collaborazione con Raffaele Del Verme, rinomato maestro gelatiere della gelateria Di Matteo di Torchiara, nel Cilento.
La vera rivoluzione di questo dolce risiede nel ripieno. Al posto della panna troviamo un gelato realizzato con la Fuscella di Napoli. A differenza della ricotta (che si ottiene dalla ricottura del siero), la Fuscella si distingue per la sua morbida consistenza e il suo sapore delicato.
Il gelato creato da Del Verme ha un basso contenuto di zuccheri e grassi. È fresco, leggero, visivamente quasi identico alla panna classica.
Dove, come e quando
Il nuovo maritozzo estivo mantiene inalterata la struttura e l’identità del dolce originale, regalando però una nuova esperienza al palato. Si può trovare nella pasticceria di Iginio Massari a Roma (Galleria Alberto Sordi).
Prezzo: 6 € per l’asporto e 7 € per la consumazione al tavolo.

Altri dolci estivi
I Massari celebrano la bella stagione con una novità estiva: lo stecco gelato d’autore. Pensato per rinfrescare le calde giornate estive, questo nuovo gelato è un compagno per le passeggiate in città, per una pausa rigenerante durante lo shopping o per rendere più golosa l’attesa prima di un viaggio.
La famiglia Massari ha studiato abbinamenti curiosi. Tra i gusti proposti, c’è lo stecco al cioccolato bianco, arricchito dalla croccantezza della granella di pistacchio e dall’inaspettata freschezza di un cuore in gelée alla fragola. Da provare anche il gusto al fior di latte che si fonde con le note del caramello salato.