La vera cucina tradizionale giapponese arriva a Roma con Ie Koji, una nuova izakaya situata nella zona Cipro. Questo locale accoglie i clienti come in una casa del Sol Levante, offrendo ricette casalinghe, molte delle quali vegetariane, e una selezione di sakè per un’esperienza autentica e immersiva.
Dove puoi mangiare i piatti della nonna dello chef Nakai
Ie Koji vuole portare a tavola l’anima più tradizionale della cucina giapponese, quella che si respira nelle case del Giappone. Lo chef Koji Nakai, insieme a Roberto Salvati, ha aperto questo locale il 29 giugno. Il nome “Ie Koji”, che significa “La Casa di Koji“, riflette l’intento di ricreare un izakaya, la tradizionale osteria giapponese, in un ambiente casalingo dove si possono gustare i piatti della nonna dello chef Nakai.
Il design degli spazi è stato curato da Valeria Vecellio, che ha creato un ambiente caratteristico e autentico. Dominano il legno naturale e elementi tipici della cultura giapponese come le tende Noren e le lanterne Chochin. L’obiettivo era ricreare una scenografia interna che accogliesse i clienti con un’atmosfera intima e ricercata.
Cosa si mangia?
Ie Koji offre 38 coperti in un’unica sala. La cucina propone piatti di crudo come il sashimi, ma sono le preparazioni cotte a essere le protagoniste. Lo chef Nakai utilizza principalmente prodotti locali, creando piatti espressi e di qualità. Tra le specialità ci sono la frittata giapponese Mentai dashimaki tamago e la Fuwa fuwa omu rice.
Una caratteristica del menu è la grande varietà di piatti vegetariani, che rappresentano circa un terzo dell’offerta. Tra questi spiccano il tofu fresco homemade e il Kinpira.
Informazioni utili sull’osteria giapponese in zona Cipro (Roma)
📍Via Marcantonio Bragadin, 13 – Roma
🕛Aperto tutti i giorni a cena dalle 19:00 alle 23:00; da settembre anche a pranzo.