A Roma, immersa in un grande parco verde lungo Viale di Porta Ardeatina, si trova La Casa del Jazz. Inaugurata nel 2005, è diventata un punto di riferimento culturale e musicale, dedicato alla diffusione del jazz in tutte le sue forme. Non è solo un luogo per ascoltare musica, ma un vero e proprio laboratorio artistico e sociale che accoglie musicisti, appassionati e studenti per concerti, eventi didattici e incontri culturali
La riqualifica di Villa Osio
La Casa del Jazz nasce dalla riconversione di Villa Osio, che negli anni Ottanta passò nelle mani di Enrico Nicoletti, noto boss della Banda della Magliana. Sequestrata nel 1996 e definitivamente confiscata nel 2001, la villa fu affidata al Comune di Roma che avviò un complesso lavoro di restauro con l’obiettivo di trasformarla in un polo culturale dedicato al jazz. La Casa del Jazz fu inaugurata nel 2005. Al suo ingresso si trova una lapide con i nomi di 683 vittime di mafia, frutto della collaborazione con l’associazione Libera, che testimonia la rinascita del luogo.
Tutte le attività alla Casa del Jazz
La Casa del Jazz si dedica a tutte le sfumature del jazz, offrendo spesso concerti dal vivo con artisti di fama internazionale, ma anche emergenti. Il jazz qui viene promosso come linguaggio musicale sempre in evoluzione, capace di parlare ad un pubblico di tutte le età e background.
Oltre ai concerti, nell’auditorium principale da 150 posti o nel parco durante i mesi estivi, la Casa del Jazz offre la possibilità di frequentare lezioni, partecipare a workshop e seminari di musica, visitare la biblioteca e la mediateca dedicate al jazz, usufruire della libreria specializzata e della caffetteria. I musicisti hanno a disposizione sale di prova e registrazione, una foresteria dedicata e un ristorante. L’intero complesso è pensato come uno spazio d’incontro continuo tra artisti e pubblico.
I prossimi eventi
👉 Summertime 2025, il festival estivo di Casa del Jazz prodotto dalla Fondazione Musica per Roma – fino al 9 agosto
👉 I Concerti nel Parco, il Festival dell’omonima Associazione Culturale “I concerti nel parco” – fino al 5 agosto
👉 European Jazz’s Cool 2025 – dal 14 al 16 settembre