Tanti appuntamenti fino al 3 settembre
La 28esima edizione dell’Isola del Cinema tornerà il 16 giugno. Rinnovata nella veste grafica e nei contenuti, sarà un punto di ritrovo per gli appassionati di cinema, fotografia, musica, arti digitali e letteratura. La prima serata omaggerà la grande Monica Vitti con la proiezione in Arena Lexus di “Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca)“, diretto da Ettore Scola e con Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. L’ingresso è gratuito dalle 18 alle 2.
Ben ottanta giorni di programmazione con proiezioni dei successi passati e presenti (come Freaks Out o È stata la mano di Dio), ponendo anche attenzione agli autori esordienti.
La novità di quest’anno riguarda le due rassegne gemellate Nouvelle Vague sul Tevere e Dolcevita-sur-Seine sulle sponde del Senna. Dal 9 al 14 luglio l’Isola Del Cinema ospiterà sei giorni di proiezioni ed incontri nella location dell’isola Tiberina, in concomitanza con il festival parigino. Si potranno vedere film della rassegna francese e la mostra fotografica firmata Raymond Cauchetier.
Per gli under 30 poi c’è la possibilità di partecipare al concorso nazionale di cortometraggi “Mamma Roma e le città”, per celebrare l’eredità di Pier Paolo Pasolini. Il primo premio prevede 1.000 euro e una visibilità sulla piattaforma Forme web tv.
Infine, tornerà la rassegna FSR – Fuoco Sul Reale, una serie di appuntamenti con i migliori documentari italiani ed internazionali della più recente stagione cinematografica.
Area Food
L’sola si trasformerà anche in un food festival grazie alla partnership con Into’Sud. Ci saranno prodotti genuini e le eccellenze enogastronomiche del Sud Italia e del Lazio.
Per maggiori informazioni sugli eventi, vi invitiamo a consultare il sito dell’Isola del Cinema.