
In occasione delle Idi di Marzo, venerdì 14 marzo 2025, la Fonte di Anna Perenna, uno dei siti archeologici più affascinanti di Roma, aprirà eccezionalmente al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 9:30 alle 12:30. Il sito si trova in via Guidubaldo del Monte, 48.
Cosa Vedere
Il pubblico potrà intraprendere un viaggio nella magia antica, scoprendo i reperti rinvenuti nel 1999 durante gli scavi per un parcheggio sotterraneo in Piazza Euclide, tra cui laminette di piombo con maledizioni (defixiones), figurine voodoo e strumenti rituali, oggi conservati al Museo delle Terme di Diocleziano.
Un documentario illustrerà la storia del sito, recentemente restaurato dalla Soprintendenza Speciale di Roma sotto la cura dell’archeologo Fabrizio Santi.
Quella del 14 marzo rimane un’opportunità per esplorare un luogo simbolo di rituali oscuri e speranze antiche, dove i romani invocavano amori, vendette o protezione attraverso formule segrete. Infatti, questo luogo si può visitare solo in alcuni giorni dell’anno.
Cosa sappiamo sulla “fonte della fertilità”
Anna Perenna era una divinità legata al ciclo annuale e alla fertilità, la sua fonte era anche un luogo di pratiche magiche. Le scoperte, infatti, hanno rivoluzionato la comprensione della religiosità e della magia romana.
Situata a 6-10 metri di profondità, era parte di un complesso sistema idrico collegato a una grotta alle pendici dei monti Parioli e a un edificio romano oggi conservato presso l’Auditorium.