Questa sera, 22 settembre 2025, salutiamo ufficialmente l’estate! L’importante evento dell’equinozio d’autunno segna, infatti, il passaggio dell’estate all’autunno, con il Sole che illumina equamente il pianeta avendo 12 ore di luce e 12 di buio. Equinozio significa notte uguale al giorno.
La data può variare ogni anno, tra il 21 e il 24 settembre.
Lo spettacolare Saturno e altri pianeti: questa sera

Saturno dopo l’opposizione al Sole, il 21 settembre, sarà visibile per tutta la notte al massimo splendore. Questo pianeta è ben visibile nel cielo notturno, culminando a sud nelle ore centrali della notte. Venere è il secondo pianeta del sistema solare per distanza dal Sole. È visibile dalla Terra solo nelle vicinanze del Sole, prima dell’alba (circa 2 ore), guardando verso est. L’app Star Walk ti può aiutare a individuarli.
Le condizioni di osservabilità di Nettuno, come comunica Unione Astrofili Italiani, sono identiche a quelle di Saturno. Entrambi sono nella costellazione dei Pesci. Nettuno va in opposizione con moto retrogrado il 23 settembre. Per osservarlo è necessario l’uso del telescopio.
Giove risulta visibile a tarda notte, nella seconda parte della notte per essere precisi sull’orizzonte ad est, sud-est. Marte, invece, risulta poco visibile dopo il tramonto (va cercato verso ovest). Anche Urano si può osservare all’orizzonte a tarda serata con l’aiuto del telescopio nella costellazione del Toro. Poi se si volge lo sguardo a sud, si può vedere Plutone, anch’esso non osservabile a occhio nudo.
Quindi, riassumendo, Giove, Saturno e Venere si possono vedere anche senza l’utilizzo di un telescopio, è utile utilizzare l’app per orientarsi in cielo, non è semplice (per chi non è esperto), individuare le costellazioni e i pianeti. Il telescopio rende ancora più interessante lo spettacolo.