Non hai fatto in tempo a comprare un regalo per San Valentino? Non importa. Si sa: l’amore è il vero protagonista del 14 febbraio. Se vuoi sorprendere, però, la tua lei o il tuo lui puoi sempre preparare un dolce con tanto amore. Abbiamo cercato le ricette più romantiche per questa giornata. Ecco quali sono:
Cream Tart con cuore di Nutella
Partiamo con una ricetta della mitica Benedetta Rossi. Si inizia con un stencil a forma di cuore, realizzarlo è molto semplice. Basta seguire la procedura di Benedetta. Poi si passa alla pasta frolla preparata con 2 uova, 100 gr di zucchero, 90 gr di olio di semi di girasole, 80 gr di fecola di patate e 300 gr di farina. Si stende l’impasto e si ritaglia la forma del cuore, creata precedentemente.
Il cuore di frolla si cuoce in forno ventilato a 170º per 20 minuti. E si fa la stessa cosa con l’impasto restante, creando anche dei cuoricini con ciò che avanza. Si inforna tutto un’altra volta alla stessa temperatura. Nel frattempo montiamo 250ml di panna vegetale già zuccherata e aggiungiamo 125 gr di mascarpone.
La parte divertente è quella dell’assemblaggio: si spalma la Nutella sul primo cuore, si aggiunge la crema con una sac a poche e si mette l’altro cuore sopra (già cosparso di Nutella). Alla fine si decora con crema, cuoricini e fragole.
Cake Pops
Cosa c’è di più carino dei Cake Pops per abbellire la tavola a colazione? Questi dolcetti colorati a lecca lecca si possono preparare in poco tempo. Ce lo mostra la famosa truccatrice Clio Make up. Infatti, questa ricetta la consigliamo a chi non ha tanto tempo a disposizione per stare ai fornelli.
Si possono preparare con la torta margherita o con i biscotti savoiardi che si lavorano con una confettura a scelta per formare delle palline. Alla fine si infilano delle cannucce di carta nelle palline e si lasciano 10 minuti in freezer. Si scioglie il cioccolato a scelta (rosa, bianco, fondente) e si mettono le palline nella ciotola di cioccolato per ricoprire tutto l’impasto. Infine, si decorano con codette di zucchero (puoi scegliere quelle a forma di cuore).
Plumcake con sorpresa
La cucina di Rita propone un dolce romantico a sorpresa. Basta tagliarlo ed ecco qua che spunta un cuore. Gli ingredienti necessari sono 3 uova, 200 gr di zucchero, 50 ml di olio di semi, 150 ml di latte, vaniglia, 250 gr di farina, 16 gr di lievito per dolci e colorante naturale rosso in gel. Si prendono 3 mestoli di impasto e si aggiunge il gel in una ciotola. Si versa l’impasto rosso su una teglia per torte e si cuoce in forno a 180º per 10 minuti.
Una volta cotto, si ritagliano dei cuoricini con le formine per biscotti. Si prende l’impasto rimasto, si aggiunge il cacao (40 gr), poi 50 ml di latte e si versa la metà in uno stampo per plumcake già imburrato. Si adagiano i cuoricini in fila e si versa la parte restante. Dopo 35 minuti in forno a 180º avremo il nostro plumcake di San Valentino.