Mamme e lavoro? A Roma da pochi mesi ha aperto uno spazio innovativo: Working Mom. Non è un baby parking tradizionale: qui il bambino gioca e cresce accanto alla mamma in un ambiente stimolante e sicuro, con personale qualificato che lo segue con attività ispirate ai metodi Montessori e Steiner.
Cosa propone Working Mom?

Working Mom offre un coworking dove mamme lavorano insieme, supportandosi a vicenda, in uno spazio di comunità e condivisione senza isolamento. Questa iniziativa, società benefit, ha l’obiettivo di integrare vita familiare, carriera, felicità e impatto sociale, e può essere parte del welfare aziendale per supportare concretamente le lavoratrici madri. Lo spazio si può riservare sul sito di Working Mama e una giornata di 8 h costa meno di 50 euro, 6 h 37 euro.
Oltre al coworking, la struttura propone workshop sulla genitorialità e crescita personale e laboratori per bambini. Ad esempio, il laboratorio musicale strutturato in base all’età dei piccoli (0-11 anni).
Per quanto riguarda le feste di compleanno, sono creative e a misura di bambino, tutte improntate a metodi educativi rispettosi, autentici e stimolanti. Per citarne alcune:
- la Festa del Bosco Incantato (Steiner): un laboratorio per costruire casette delle fate usando materiali naturali. Segue una lettura animata a lume di lanterna che coinvolge i bambini, un tavolo sensoriale con elementi naturali e danze in cerchio accompagnate da musica dolce, per un’esperienza magica e immersiva legata alla natura.
- la Festa del Piccolo Artista: i bambini si dedicano alla pittura ad acquerello su carta bagnata, modellaggio con cera d’api, collage e utilizzo di timbri vegetali. Alla fine, c’è un’esposizione dove condividono le loro creazioni, favorendo l’espressione artistica e la condivisione.
- la Festa della Vita di Campagna: attività pratiche come impastare pane o biscotti e travasi con semi permettono un contatto diretto con materiali naturali. I bambini creano coroncine di elementi naturali e seminano in mini vasi da portare a casa, favorendo un legame con la terra e i suoi cicli.
Dove: Via di Donna Olimpia 16, Roma (Gianicolense).