
Sommario
- Opera in Roma
- Visita il Borgo Magico delle streghe
- Scopri alloggi particolari nel Lazio
- Visita il mare più bello vicino a Roma
- Scopri le Pozze del Diavolo
- Aperitivo sul Tevere: giro in battello di sera e drink
- Lungo il Tevere
- La Cinepiscina
- Videocittà
- Il parco acquatico a tema Hawaii
- Una giornata in piscina
- Titanic – Un viaggio nel tempo
Luglio è il mese più caldo dell’anno. Non ti preoccupare, però, se rimani in città: a Roma (e nelle vicinanze) ci sono tanti posti meravigliosi e freschi dove andare. Lasciati ispirare: ecco fantastiche esperienze che potresti vivere questo mese… Quale preferisci?
Opera in Roma
Nella Chiesa di San Paolo Entro le Mura puoi viaggiare indietro nel tempo e ritornare al XVIII secolo con questo concerto che rende omaggio a Vivaldi e Bach. L’Orchestra Barocca Opera in Roma viene affiancata da talentuosi solisti; il concerto non prevede solo la parte sinfonica ma anche una parte cantata.
Visita il Borgo Magico delle streghe
Calcata viene considerato un borgo magico, dove si dice vivano hippy e streghe. Il caratteristico centro storico si trova su una montagna di Tufo e domina la valle del Treja, vicino alle meravigliose cascate. Meno di 1.000 persone vivono in questo Comune, a 45 km da Roma. Qui potrai anche visitare un museo diverso da tutti gli altri: Opera Bosco Museo di Arte nella natura. Il museo-laboratorio all’interno del Parco Valle del Treja è davvero particolare!
Scopri alloggi particolari nel Lazio
Vuoi programmare un weekend particolare per festeggiare qualcuno o qualcosa? Ecco una selezione di posti particolari nel Lazio e in Toscana per stupire chi ami.
Visita il mare più bello vicino a Roma
Se durante il weekend non vedi l’ora di scappare dal caldo della città, ecco i posti di mare più belli vicino a Roma. Sembrerà di stare in vacanza, anche se le ferie sono lontane…
Scopri le Pozze del Diavolo
Nei pressi di Monte San Giovanni in Sabina, sulle colline del Monte Tancia, si trova un luogo incantevole da esplorare. Qui, una cascata incastonata nella roccia si tuffa in splendide vasche naturali conosciute come le Pozze del Diavolo. Il colore cristallino dell’acqua crea l’illusione di trovarsi in un angolo di paradiso.
Aperitivo sul Tevere: giro in battello di sera e drink
Che ne dici di un aperitivo sul Tevere con un giro in battello? Partendo dall’Isola Tiberina, potrai ammirare la Città Eterna da una prospettiva diversa con tutta la sua magia. È un modo diverso di trascorrere una serata con gli amici o con la persona amata, tra stuzzichini, un calice di vino e la vista su Roma.
Lungo il Tevere
Come ogni anno, il mese di luglio si anima con l’estate romana. Oltre alla consueta passeggiata tra le bancarelle e i ristoranti lungo il Tevere, puoi partecipare a tantissimi eventi.
La Cinepiscina
Per l’estate 2025 ha riaperto a CinecittàWorld la grande Cinepiscina, dove si possono vedere film in ammollo. Questa vasca di 1.700 mq si trova all’interno di Aqua World ed è circondata da ombrelloni e lettini.
Trovi spiagge di sabbia, come la Phuket Beach, e giochi d’acqua. La profondità dell’acqua varia da 15 cm a 1 mt.
Videocittà
Dal 3 al 6 luglio 2025 torna l’ottava edizione di Videocittà – Festival della Visione e della Cultura Digitale!
Per quattro giorni, il Gazometro di Roma diventa un centro nevralgico di innovazione culturale, ospitando installazioni, videoarte, video mapping, esperienze immersive, talk e spettacoli audiovisivi.
L’edizione 2025 rende omaggio agli 800 anni del Cantico delle Creature, scegliendo il Sole come emblema di vita, luce ed energia.
Il parco acquatico a tema Hawaii
Stai pensando di intraprendere una gita per scappare dal caldo della città? A Cassino, a soli 60 minuti in auto da Roma, si trova Hawaii Park, un parco acquatico che offre attrazioni e servizi per tutta la famiglia. Ad oggi è uno dei più grandi e famosi parchi acquatici del centro Italia. Un tuffo?
Una giornata in piscina
Se non hai voglia di guidare, in città ci sono diverse piscine dove poter trascorrere una giornata al fresco. L’elegante Cavalieri Grand Spa Club, lo Sporting Club Ostiense, Arca e tante altre. Scoprile nel nostro articolo.
Titanic – Un viaggio nel tempo
Un’esperienza di realtà virtuale a Roma che permette di esplorare il relitto del Titanic come si trova oggi e poi tornare indietro al 1912 per vivere la nave da passeggero. L’esperienza, della durata di circa un’ora (45 minuti in VR), si svolge al Forte Trionfale e offre la possibilità di camminare liberamente tra gli ambienti iconici, interagire con oggetti e incontrare personaggi realmente esistiti. È un’attività educativa e coinvolgente, adatta a famiglie, appassionati di storia e curiosi, accessibile dai 8 anni in su (altezza minima 1,3 m), con parcheggio gratuito disponibile.