Luglio è il mese più caldo dell’anno. Non ti preoccupare, però, se rimani in città: a Roma (e nelle vicinanze) ci sono tanti posti meravigliosi e freschi dove andare. Lasciati ispirare: ecco 10 fantastiche esperienze che potresti vivere questo mese… Quale preferisci?
1. Visita una piccola isola vicino a Roma
In mezzo al mare, nel territorio del Comune di Nettuno, sorge il castello di Torre Astura. Questa torre si trova su una piccola isola collegata alla terra ferma grazie a un ponte di pietra. A questo luogo naturale si può accedere solo in alcuni periodi dell’anno.
2. Scopri le Pozze del Diavolo
Un posto segreto nel Lazio! Sulle colline del Monte Tancia si trova un luogo meraviglioso da scoprire. Una cascata, incastonata nella roccia, si getta nelle stupende piscine naturali, chiamate “pozze del Diavolo”. Il colore dell’acqua ci dà la sensazione di essere in un posto paradisiaco!
3. Visita il Borgo Magico delle streghe
Calcata viene considerato un borgo magico, dove si dice vivano hippy e streghe. Il caratteristico centro storico si trova su una montagna di Tufo e domina la valle del Treja, vicino alle meravigliose cascate. Meno di 1.000 persone vivono in questo Comune, a 45 km da Roma. Qui potrai anche visitare un museo diverso da tutti gli altri: Opera Bosco Museo di Arte nella natura. Il museo-laboratorio all’interno del Parco Valle del Treja è davvero particolare!
4. Vivi l’estate romana 2022
Il primo giorno d’estate, il 21 giugno, è partita l’Estate Romana. Quest’anno il programma è veramente ricco. Più di 1.000 appuntamenti tra incontri, cinema, arte, musica e teatro su tutto il territorio cittadino. Per citarne alcuni: il Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla, il Roma Summer Fest all’Auditorium Parco della Musica, Summertime alla Casa del Jazz, la programmazione estiva del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, il cinema all’aperto al Parco degli Acquedotti e tanto altro.
5. Scopri le Case sull’albero nel campo di lavanda
A meno di due ore dalla città di Roma, ci sono delle particolari case sull’albero dove poter soggiornare. E non è tutto. Tra giugno e luglio le dimore offrono una vista stupenda sul campo di lavanda in fiore. Se stai cercando un posto dove recuperare le forze e rilassarti in dolce compagnia, questa potrebbe essere la destinazione ideale.
6. Partecipa al Tor Bella Monaca Teatro Festival
Torna il grande festival del cinema nell’arena del Teatro di Tor Bella Monaca. Fino al 15 agosto ci saranno oltre 40 serate di spettacolo con un cartellone ricco e variegato per intrattenere il pubblico con generi diversi, nomi noti e amati dagli spettatori.
7. Partecipa al festival del cinema sul Tevere
Fino al 3 settembre nella location dell’Isola Tiberina si svolge l’Isola del Cinema. Sarà un punto di ritrovo per gli appassionati di cinema, fotografia, musica, arti digitali e letteratura. Sono tanti gli eventi in programma che animeranno le serate della città. Qui trovi il programma.
8. Prova il primo all you can eat di primi di pesce
Sei mai stat@ in un all you can eat di pesce? A Roma ne esiste uno! Il menu consente di mangiare primi di pesce fino a riempire lo stomaco. Scopri dove si trova.
9. Visita il mare più bello vicino a Roma
Se il weekend non vedi l’ora di scappare dal caldo della città, ecco i posti di mare più belli vicino a Roma. Sembrerà di stare in vacanza, anche se le ferie sono lontane…
10. Partecipa a Candlelight
A luglio 2022 Roma ospiterà degli spettacoli musicali unici. La migliore musica classica (e non solo) in un’atmosfera intima creata dalla luce soffusa delle candele in luoghi magici della capitale. In questi concerti a lume di candela potrai ascoltare i capolavori di Morricone, i brani più belli dei Coldplay, il tributo ai Queen e molto altro.