Prepariamoci all’inverno, le giornate di luce si accorciano, infatti (con il cambio all’ora solare in Italia), già da domenica 26 ottobre 2025 farà notte poco dopo le 17. Il solstizio d’inverno, 21 dicembre, è il giorno più corto dell’anno. Nel 2025 il cambio d’ora avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025. Questo passaggio segna il ritorno all’orario standard, abbandonando l’ora legale adottata durante i mesi primaverili ed estivi.
Dettagli del Cambio Ora a Ottobre
Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora, passando dalle 03:00 alle 02:00. Con l’adozione dell’ora solare si guadagna un’ora di sonno in più quella notte. Si avranno più ore di luce al mattino, rendendo più luminose le prime ore della giornata (quindi bene per i mattinieri); ma il Sole tramonterà prima, accorciando le ore di luce nel tardo pomeriggio e la sera.
L’ora solare resterà in vigore per circa cinque mesi, fino a quando non tornerà l’ora legale nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2026. Sì, manca ancora un bel po’.
La pratica del cambio orario, adottata da molti Paesi (soprattutto in Europa e Nord America), ha come obiettivo principale quello di ottimizzare l’uso della luce naturale e ottenere un risparmio energetico sfruttando maggiormente la luce del sole in base alle stagioni. Nonostante i benefici sul risparmio, il dibattito sulla sua abolizione è ancora aperto a livello europeo (da diversi anni), per le possibili ripercussioni sulla salute e sui ritmi circadiani.
Dove ammirare il tramonto a Roma
Se cerchi l’atmosfera perfetta per un drink o un momento di pace, con il cielo che si incendia di rosso, ecco la top five dei luoghi con vista panoramica da non perdere:
- Terrazza del Pincio: Vista iconica sopra Piazza del Popolo. Ideale per le coppie 💍
- Giardino degli Aranci: Un’oasi di pace sull’Aventino 🍊
- Gianicolo: L’ottavo colle regala un panorama a 360 gradi sulla città 📸
- Dal Battello sul Tevere: Un’esperienza unica che unisce crociera, cultura e aperitivo al tramonto 🥂
- Terrazza Caffarelli: Accessibile dal Campidoglio, offre una vista spettacolare sui tetti e sui monumenti storici del cuore di Roma 🏘️.
