×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Black Friday 2021: quando sarà e come funziona?

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

black friday 2021 date

Black Friday, cos’è?

Il venerdì nero è una giornata molto attesa dagli amanti dello shopping. Durante il black friday tantissimi negozi offrono promozioni allettanti per i clienti. Negli States, dove è nato questo evento, molte persone rimangono a dormire davanti le entrate di alcuni negozi per essere le prime ad accaparrarsi le offerte più interessanti al mattino.

Da un po’ di anni diverse aziende hanno deciso di anticipare le promozioni, quindi è possibile acquistare in offerta alcuni prodotti (specialmente online) prima del 26 novembre.

black friday cos'è
Jim Watson/AFP

Perché si chiama black friday?

L’origine del nome non è certa. Ci sono diverse ipotesi sulla nascita del Black Friday. Alcuni dicono che questo nome sia dovuto al fatto che in passato i commercianti passavano dal segnare in rosso le perdite del negozio sui registri contabili (nel periodo precedente al venerdì di sconti) ad utilizzare il nero per scrivere i guadagni che raddoppiavano proprio prima di Natale.

Un’altra teoria è che il termine Black Friday sia nato a Filadelfia per via del terribile traffico che si verificò proprio quel venerdì a causa dello shopping pazzo di fine novembre.

Quindi, l’evento nasce negli USA, dove negli anni 80 esplose e venne importato anche nel resto del mondo, come in Italia.

Black Friday 2021: date e offerte

Come ogni anno, a novembre, il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento si festeggia il Black Friday. Quest’anno sarà il 26 novembre 2021. Infatti, in questo periodo inizia anche lo shopping natalizio e molti decidono di approfittare delle offerte del venerdì nero per acquistare già i regali di Natale.

Anche in Italia si celebra il venerdì nero, ma non tutti i negozi decidono di aderire all’iniziativa. Solitamente sono le grandi aziende che propongono sconti e occasioni per la loro clientela: Amazon, Unieuro, MediaWorld, Euronics e Apple per citarne alcune.

black friday 2021 amazon
Paul Hennessy / NurPhoto via AFP

Per l’occasione, Amazon, la grande società di commercio elettronico statunitense, ha creato proprio una pagina dedicata alle offerte pazze di questo venerdì di novembre.

Da Unieuro, invece, il black friday già è arrivato con tantissimi sconti online al 30/40/50 % su elettrodomestici, videogiochi e cellulari.

Le offerte MediaWorld Black Friday sono fino al 10 novembre. Tanti sconti su cellulari, smart TV, videogiochi, lavatrici, frigoriferi e altri elettrodomestici. Trovi tutte le promozioni qui.

L’idea di Euronics per il venerdì nero è un po’ diversa. L’azienda ogni giorno propone un prodotto in offerta, questa iniziativa durerà dino al 26 novembre, appunto la giornata dedicata al Black friday.

Infine, tra i big non possiamo non parlare delle offerte Apple per il Black Friday 2021. Generalmente Apple non fa sconti diretti sui prodotti ma offre una carta regalo in occasione di un acquisto in negozio. Il valore della carta omaggio varia a seconda dell’acquisto, dai 25 ai 150 euro. Aspettiamo di capire come si comporterà l’azienda per il venerdì nero di quest’anno.

Cos’è il Cyber Monday?

cyber monday

Ma con il Black Friday non finiscono le promozioni. Infatti, il lunedì successivo al venerdì nero si festeggerà il Cyber Monday. Questo lunedì cibernetico viene dedicato al mondo dell’e-commerce. Il nome è stato ideato da due esperti di marketing, Scotto Silverman e Ellen Davis, per indicare l’ultima giornata di sconti e di acquisti online.

Il Cyber Monday è più recente del Black Friday: questo termine è stato utilizzato per la prima volta nel 2005 in un comunicato stampa. Quindi, non solo il venerdì nero permette di fare degli acquisti interessanti ma anche il lunedì cibernetico consente di comprare online abbigliamento e prodotti elettronici a buon prezzo.

 

News