Le dimore storiche del Lazio apriranno gratuitamente al pubblico nei weekend del 30 novembre-1 dicembre e del 14-15 dicembre 2024. In queste date, 85 luoghi esclusivi tra castelli, ville, palazzi nobiliari, parchi, siti archeologici e giardini saranno accessibili a cittadini, famiglie, studenti e turisti per esplorare il patrimonio artistico e culturale della regione.
Ogni dimora gestisce autonomamente le visite, quindi è consigliato verificare modalità e orari sul sito della Rete delle dimore storiche del Lazio prima di recarsi in visita. Recentemente, la Rete regionale si è arricchita di nuove iscrizioni, tra cui il Palazzo Mazzenga di Alvito e il Monacato di Villa Eucheria e Criptoportico di Castrocielo in provincia di Frosinone, oltre al Palazzo Comunale di Vetralla in provincia di Viterbo, portando il totale delle dimore a 202.
Durante queste aperture straordinarie, la Regione Lazio e Lazio Innova promuovono un concorso per il miglior allestimento natalizio, con un premio di 5.000 euro destinato al vincitore per investimenti nella dimora.
Alcune dimore da vedere
In provincia di Roma:
- Palazzo Chigi a Formello
- Villa Falconieri a Frascati
- Villa Mondragone a Monte Porzio Catone
- Villa D’Este a Tivoli
- Palazzo Rospigliosi a Zagarolo
In provincia di Rieti:
- Castello Orsini a Montenero Sabino
- Palazzo Forani a Casperia
- Villa Monastero a Casperia
In provincia di Viterbo:
- Castello di Proceno a Proceno
- Castello Baglioni a Graffignano
- Forte dei Borgia a Nepi