Dopo i diversi Pop-Up Tour organizzati per l’Italia e il 1º store a Bologna, Amabile mette radici nella Città Eterna. Il brand di gioielli è stato lanciato ufficialmente con l’e-commerce nel 2020, ma l’idea è nata nel 2019, quando Martina Strazzer era ancora studentessa universitaria e pubblicava dei video su TikTok, lei stessa sui suoi canali social ha raccontato spesso la storia del marchio.
Martina, da quanto ha detto, ha iniziato l’attività con un budget molto ridotto, disegnando i primi gioielli e contattando laboratori orafi per produrre piccoli campioni. All’inizio, produceva i pezzi solo su ordinazione. Il successo del brand è legato all’uso sapiente dei social media (Instagram e soprattutto TikTok), dove Martina è diventata la brand ambassador di sé stessa, raccontando la sua quotidianità e la crescita dell’azienda.
Amabile offre gioielli, spesso in Argento 925, caratterizzati da uno stile che negli anni ha visto protagonista la Strazzer, la quale in ogni suo video mostra come “vestire” le orecchie con i suoi orecchini.
Il negozio romano di Amabile
Dopo un’identità inizialmente solo digitale, Amabile ha aperto il suo primo negozio fisico a Bologna e ora il secondo sarà a Roma, dentro la Rinascente in via del Tritone (piano -1). Il corner shop sarà inaugurato il 15 ottobre 2025, dalle 17 alle 19, in presenza della stessa Martina.

La nuova collezione autunnale di Amabile “Amaryllis“, in uscita proprio il 15 ottobre, si potrà quindi acquistare di persona (non solo online): nei gioielli ci saranno tre simboli: fiore, farfalla, e “foglie che cadono” (come le ha definite la creatrice). Per chi sarà presente all’inaugurazione, ci sarà un regalo. Nelle diverse storie Instagram, infatti, Martina ha scritto che lascerà un gift a chi verrà; non ha aggiunto ulteriori informazioni al riguardo, quindi non sappiano se si tratta di un bene materiale, uno sconto o altro.