Piani degli Alpaca a Tarquinia
A poca distanza da Roma si trova l’allevamento di Alpaca della Società Agricola Piani della Marina S.S., in Località Pian d’Arcione a Tarquinia (VT). L’alpaca è un camelide originario del Sud America e la sua lana sin dall’antichità, circa 4000 anni fa, veniva indossata dagli imperatori e dai loro familiari.
È un animale timido e curioso, per questo motivo scruta i visitatori e si può avvicinare a loro. Piani degli Alpaca consente di fare una passeggiata insieme a questi simpatici animali in un percorso naturale, in provincia di Viterbo.
Quali attività si possono fare?
La passeggiata con alpaca consiste in un percorso di circa 2 km, da fare in gruppo, ognuno con il suo alpaca che viene condotto alla cavezza. La persona adulta che conduce l’alpaca può passeggiare con al massimo un accompagnatore minorenne, mentre i ragazzi dai 14 ai 18 anni possono scegliere se partecipare da accompagnatori o avere un alpaca al seguito, ma sempre con la presenza di un adulto durante la passeggiata.
Durante il percorso nell’azienda agricola si potrà interagire con gli animali, instaurare un rapporto di reciproca fiducia, scattare foto e fare video per ricordare il momento.
Per fare questa esperienza bisognare prenotarla sul sito dell’azienda. Il prezzo è di 35 euro, per gli accompagnatori 17 euro.
Un’altra attività disponibile è “l’Allevatore per un giorno“: Piani degli Alpaca propone un’esperienza formativa che consente di vivere la reale quotidianità dell’allevamento proprio come, ogni giorno, la vivono i membri dello staff. I partecipanti possono così conoscere dettagliatamente la storia, la riproduzione, la gestione, l’alimentazione, le abitudini, la morfologia, lo standard, le curiosità e le caratteristiche della fibra degli alpaca.