L’ACI, Airports Council International, basandosi sui risultati del sondaggio ‘Airport service Quality 2022‘ ha premiato anche quest’anno l’Aeroporto di Fiumicino. Infatti è considerato il “miglior aeroporto sopra i 40 milioni di passeggeri in Europa”. I premi assegnati all’aeroporto laziale non finiscono qui. Nel corso degli anni ha ottenuto diverse ‘medaglie’.
Nel 2022 ha ricevuto le 5 stars airport da Skytrax, un’organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale che si trova nel Regno Unito. Ogni anno questa azienda fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale, grazie all’Airport Audit & Star Ranking (considera più di 800 diversi indicatori chiave di performance). E l’aeroporto di Fiumicino, a fine 2022, ha ricevuto il massimo dei punti ( il secondo aeroporto nell’Unione Europea ad aver ricevuto questo ottimo risultato).
Sempre nel 2022 Skytrax ha premiato i lavoratori di Fiumicino dando all’aeroporto il riconoscimento per il miglior Staff aeroportuale, dopo aver soddisfatto dei precisi parametri di cordialità ed efficienza del personale a contatto con il cliente: sportelli informativi, gli addetti alla frontiera, il personale ai controlli di sicurezza e quello presente nei punti vendita.
Nel 2021 ha ottenuto il prestigioso premio “Director General’s Roll of Excellence” da ACI che attesta che lo scalo romano offre costantemente un servizio eccellente ai passeggeri. Inoltre, dal 2017 viene premiato come “miglior aeroporto sopra i 40 milioni di passeggeri in Europa” sempre da ACI.
E ancora nel 2020 e nel 2021 ha ottenuto l’Airport Health Accreditation (AHA) da ACI.
Skytrax nel 2018, dopo un eccezionale miglioramento delle valutazioni espresse dai clienti sull’aeroporto, ha premiato Roma Fiumicino con il premio “World’s Most Improved Airport”.
Insomma, l’aeroporto più grande sul nostro territorio laziale non smette di ricevere premi… e consente di raggiungere da Roma tantissime destinazioni, collegando la capitale al resto del mondo e rendendo più facili gli spostamenti per lavoro.