La Luna Piena del Castoro del 5 novembre 2025 sarà un evento astronomico notevole, in quanto è prevista come la Superluna più grande e luminosa dell’anno.
Cos’è la Superluna del Castoro
Si definisce Superluna una Luna Piena che si verifica quando il nostro satellite si trova vicino al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra.
La Luna Piena si verificherà il 5 novembre 2025, raggiungendo il culmine della sua fase piena intorno alle 14:20 CET (ora italiana), toccherà il perigeo verso le 23.27. “Che strano”, starete pensando, ma, sebbene il culmine della fase piena sia di giorno, lo spettacolo sarà ammirabile al meglio la sera del 5 novembre e anche la sera precedente e successiva, quando la Luna si presenterà comunque quasi completamente illuminata e molto vicina al perigeo. Quindi, preparate una copertina e mettetevi comodi all’aperto.
Questa combinazione di plenilunio e perigeo la renderà la Luna Piena con le maggiori dimensioni apparenti per tutto il 2025. Apparirà fino al 7-8% più grande e circa il 16% più luminosa rispetto a una Luna Piena media. WoW!
Perché si chiama “Luna del Castoro”
Come abbiamo visto per i precedenti episodi di plenilunio, i nomi non hanno a che vedere propriamente con l’aspetto della Luna (ad esempio la Luna rosa delle fragole non esiste). Il nome “Luna del Castoro” (in inglese Beaver Moon) deriva dalle tradizioni dei nativi americani del Nord America. Si riferisce al periodo dell’anno in cui i castori intensificano la costruzione delle loro dighe e si preparano all’inverno, accumulando scorte di cibo. Era anche il periodo ideale per i cacciatori per piazzare le trappole per i castori, prima che le paludi gelassero, al fine di procurarsi le pellicce per i mesi freddi.
Nello stesso periodo, era anche conosciuta come Luna Gelida in riferimento all’abbassamento delle temperature.
Per ammirarla da Roma, vi consigliamo di andare in posti con poca illuminazione artificiale, chi ha casa in campagna può osservarla dal giardino, ma anche un balcone va bene.
