×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

5 posti dove godersi la neve vicino a Roma

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

neve vicino roma

Weekend sulla neve vicino a Roma?

D’inverno le montagne innevate stupiscono la vista. Chi pensa che vicino a Roma non ci siano posti belli dove godersi la neve, sbaglia di grosso. Anche a qualche ora in auto dalla capitale, ci si può divertire sciando. Ci sono alcune località montane con piste e tante attività invernali per trascorrere una piacevole settimana bianca. Se non hai la possibilità di partire per sette giorni, puoi sempre organizzare una gita fuori porta. Un weekend differente per vivere appieno la magia dei mesi invernali sulla neve. Ecco la nostra selezione di località di montagna vicino a Roma:

weekend neve roma
Terminillo/Pixabay

Monte Livata

Monte Livata è la montagna di Roma, l’unica stazione sciistica della provincia. Nel Parco dei Monti Simbruini, fa parte del territorio di Subiaco e dista 84 chilometri dalla capitale. Durante tutto l’anno si riempie di turisti che vogliono allontanarsi dal caos della metropoli. Negli ultimi anni, poi, sono sempre di più le attività da fare sia in estate che in inverno. Puoi sciare, addentrarti nel bosco con le ciaspole, fare sci di fondo, noleggiare la bici elettrica e assaporare le specialità gastronomiche proposte dai ristoranti del posto. Nella piazza principale troverai anche alcuni negozi dove acquistare prodotti artigianali e naturali, come lo store dedicato al miele.

Ovindoli

Anche se cambiamo regione e ci spostiamo in Abruzzo, Ovindoli dista solo 130 chilometri da Roma (circa un’ora e quaranta minuti in auto). La Monte Magnola Impianti è la stazione di sport invernali del comune della provincia dell’Aquila (1.500-2.000 mt slm), nel Parco Regionale Velino-Sirente. Le piste, che si estendono per 30 km, sono 21:  7 blu, 7 rosse e 7 nere. Gli appassionati di Snowboard possono divertirsi nello snowpark. In questa zona si gustano le specialità abruzzesi grazie ai 7 rifugi presenti, 5 in quota e 2 a valle.

Campo Felice

Sempre in Abruzzo, Campo Felice è una meta apprezzata per trascorrere qualche giorno sulla neve. A due ore da Roma (155 km), puoi goderti appieno la neve. CampoFelice SKI ha 24 piste e un’area sciabile che si estende per 40 km. Le piste sono suddivise in base alla difficoltà: blu, rosse e nere. Chi ama lo sbowboard può divertirsi nello snow park caratterizzato da variazioni del terreno e rampe.

Terminillo

Il Monte Terminillo si trova nel Lazio, a meno di due ore da Roma. Le 10 piste si dividono in blu, rosse e nere per permettere a qualsiasi tipologia di sciatore di sciare. Anche qui si possono fare molte escursioni, sci di fondo, snowboard e assaggiare le specialità locali.

Camporotondo di Cappadocia

Sempre in Abruzzo si trova Camporotondo, a 106 km da Roma. Questo villaggio turistico dei Monti Simbruini consente di praticare sci di fondo, passeggiare con le ciaspole o noleggiare quad. Per sciare ci sono 6 piste: 4 blu, 1 rossa e 1 nera.

Gite fuori porta