Questa mattina, venerdì 4 luglio 2025, intorno alle 8:15, una forte esplosione ha scosso il quartiere Prenestino di Roma, in particolare in via dei Gordiani, nella zona di Villa De Santis. L’esplosione ad un distributore di benzina ha provocato un boato così forte da essere avvertito in numerose zone, anche a distanza. La causa dell’incendio è in via di accertamento.
Come si legge su RaiNews.it, il presidente del V Municipio Caliste ha affermato che: “Le prime informazioni parlano di un’esplosione avvenuta mentre si scaricava il camion che riforniva il serbatoio esterno di Gpl. Al momento risultano quattro feriti, fortunatamente nessuno in pericolo di vita. Poteva andare molto peggio, considerando la presenza di bambini nel centro estivo vicino al distributore.”
I residenti hanno descritto il boato come simile a una bomba, con vetri tremanti e pezzi di ferro scagliati in aria. L’incidente ha creato allarme in tutta Roma e le autorità stanno ancora valutando l’entità dei danni e le condizioni dei feriti. Dalle case si sentono le sirene delle autombulanze.
I danni causati
Dalle prime informazioni, si è levata una densa colonna di fumo nero visibile da gran parte della città, e le fiamme hanno raggiunto anche un deposito giudiziario vicino al distributore. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile, che hanno attivato tutte le procedure di emergenza per contenere il rogo e mettere in sicurezza l’area.
L’esplosione ha causato danni a edifici vicini e ha ferito diverse persone tra soccorritori e operatori sanitari, inclusi un vigile del fuoco, alcuni poliziotti e un operatore del 118. Diversi passanti sarebbero rimasti contusi.
La situazione è in aggiornamento e le autorità continuano le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area, è stata chiusa via dei Gordiani e la stazione Metro C di Teano.
Aggiornamento: sono oltre 40 i feriti nell’esplosione del distributore di benzina, 17 sono civili e 18 sono membri forze dell’ordine, di cui 11 appartenenti alla Polizia di Stato. Tra i feriti civili, due sono in codice rosso.