Se stai programmando le tue vacanze invernali e proprio non ne vuoi sapere di andare in montagna al freddo, ecco un posto da scoprire paradisiaco (dove fa sempre caldo). Parliamo di un arcipelago delle Antille francesi situato nel Mar dei Caraibi, formato da cinque isole principali: Grande-Terre, Basse-Terre, Marie-Galante, Les Saintes e La Désirade.
L’isola a forma di farfalla da scoprire
L’isola principale ha una forma simile a una farfalla, con due parti distinte: Grande-Terre, caratterizzata da colline dolci e pianure coltivate a canna da zucchero, e Basse-Terre, più montuosa, ricoperta da una foresta pluviale rigogliosa e sede del vulcano attivo La Soufrière, che raggiunge i 1467 metri di altitudine. Questo luogo è ideale per chi ama la natura e la vita da spiaggia.
Guadalupa è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e nera, le acque cristalline ideali per snorkeling e immersioni, oltre che per i suoi paesaggi naturali mozzafiato come cascate e foreste. Se stai pensando a una vacanza rilassante ma non noiosa, è la meta ideale. Potrai assaporare la cucina creola: accras (frittelle di pesce), boudin creole (salsiccia saporita), granchi Farcis, Goulou (panino locale imbottito con vari ingredienti).

Quando andare?
Il clima è tropicale, con temperature medie tra 25°C e 30°C, ideale per visite tutto l’anno, e Guadalupa funge anche da base strategica per esplorare altre isole paradisiache dei Caraibi.
Il periodo migliore per visitarla è da dicembre ad aprile, per evitare temperature soffocanti, piogge e rischio di uragani. Generalmente il periodo di alta stagione, quindi quando è più affollata, è Pasqua.
Come arrivare da Roma?
Si può raggiungere l’Aeroporto Internazionale di Pointe-à-Pitre, sull’isola di Grande-Terre, e poi spostarsi con i traghetti locali per raggiungere le altre isole. Il viaggio in aereo può durare dalle 12 alle 13 ore, compreso uno scalo.