Il Forno Ceralli, situato in Piazza Bambocci 15 a Frascati, è un’istituzione storica dei Castelli Romani, attivo dal 1920 e unico forno a legna rimasto in città. Ospitato in un edificio del 1380, il forno è gestito da quattro generazioni della famiglia Ceralli, che ha saputo mantenere viva la tradizione artigianale con prodotti di altissima qualità.
Le specialità sono:
- Pizza bianca alla pala: il prodotto di punta, che può essere accompagnato dalla porchetta, sempre cotta da loro
- Pizza rossa bassa e ben cotta
- Ciambelle al vino, tozzetti, biscotti con gocce di cioccolata e la celebre pupazza frascatana, un biscotto simbolico con tre seni (due per il latte e uno per il vino)
- Filone di pane cotto a legna realizzato secondo metodi tradizionali, come voleva nonna Rosanna
D’estate si può mangiare anche alla Fraschetta Gourmet del Forno Ceralli con tavoli all’aperto. Qui è possibile gustare piatti della tradizione romana come: polpette al sugo, pomodori con il riso, piatti di pasta, supplì e tanto altro.
Il nuovo locale a Roma
Ultimamente il Forno Ceralli ha annunciato la sua apertura a Roma, in Piazza Rondanini 42 (Pantheon), offrendo la possibilità di provare i suoi prodotti ai passanti. Pizza rossa, pizzette, pangocciole e panettone artigianale…
Storia e Tradizione
Il forno è stato acquistato dai Ceralli nel 1920 ed è ancora oggi operativo con lo stesso forno a legna originale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato un punto di riferimento per la comunità locale, anche nei momenti più difficili. Figura di riferimento era la madre di Eugenio, la simpatica signora Rosanna (sempre presente in negozio fino alla sua scomparsa).
Il Forno Ceralli è stato anche inserito nella guida 50 Top Pizza, che ne riconosce l’eccellenza tra gli indirizzi imperdibili per gli amanti della pizza e dei prodotti artigianali.