Madrid ospiterà il Gran Premio di Formula 1® a partire dal 2026, grazie a un accordo decennale che durerà fino al 2035. Questo nuovo appuntamento cittadino si svolgerà dall’11 al 13 settembre 2026 presso il nuovo circuito MADRING, che combina tratti urbani, l’area di IFEMA Madrid e un circuito permanente a Valdebebas, con 22 curve, tra cui la spettacolare curva sopraelevata “La Monumental.”
Il Gran Premio di Madrid
Il Gran Premio di Madrid segna il ritorno della Formula 1® nella capitale spagnola dopo oltre 40 anni, rendendo la Spagna l’unico paese con due gare nel calendario 2026 (assieme al circuito tradizionale di Barcellona-Catalunya a Montmeló). La gara a Madrid sarà la sedicesima tappa del campionato mondiale, che nel 2026 conterà complessivamente 24 Gran Premi, iniziando in Australia a marzo e terminando ad Abu Dhabi a dicembre.
L’evento è atteso con grande entusiasmo, con la partecipazione dei principali campioni di F1 come Verstappen, Leclerc, Norris e i piloti spagnoli Fernando Alonso, Carlos Sainz, Pepe Martí e Mari Boya. Il 2026 inaugurerà una nuova era per la Formula 1®, con regolamenti aggiornati e vetture alimentate al 100% con carburante sostenibile, in linea con gli obiettivi di sostenibilità, diversità e inclusione della F1®.
Il MADRING promette un’esperienza unica, immersiva e adrenalinica, accostando l’energia della città al rombo dei motori, con eventi e iniziative collaterali organizzate a Madrid nei mesi precedenti alla gara, curate da Fever, il fornitore di servizi ufficiale (biglietteria e servizi di MADRING).
In sintesi, il Gran Premio a Madrid rappresenta una novità e un’importante opportunità per i fan della Formula 1® di vivere una gara in una capitale europea con un layout di circuito moderno e stimolante. Tra le tappe del Gran Premio di Formula 1® più vicine a Roma, escludendo il Gran Premio d’Italia a Monza a settembre, c’è sicuramente quella madrileña! Un’esperienza diversa e nuova!
Il Gran Premio di Madrid
