Quando si pensa ai Beatles, è facile immaginare folle incontenibili. Ma a Roma, nel giugno del 1965, la storia andò diversamente: i Fab Four si esibirono quattro volte al Teatro Adriano, con due concerti al giorno tra il 27 e il 28 giugno. Nessuno degli show fece il tutto esaurito.
Oggi, oltre 60 anni dopo, la musica della band di Liverpool torna a Roma in un emozionante tributo Candlelight: un quartetto d’archi reinterpreta i suoi brani più amati al lume di migliaia di candele.
60 anni fa, la Beatlemania non aveva ancora conquistato Roma
Nel giugno del 1965 i Beatles erano già un fenomeno internazionale, ma a Roma l’entusiasmo non fu sufficiente da riempire il Teatro Adriano. I Fab Four si esibirono quattro volte in soltanto due giorni, con Peppino di Capri ad aprire le date italiane.
Oggi è difficile immaginare che i concerti della band che avrebbe cambiato la storia del pop, a pochi anni dall’esplosione della Beatlemania, lasciassero ancora posti vuoti. Eppure, complici il caldo estivo, il costo dei biglietti e la distribuzione degli spettacoli su quattro appuntamenti, nessuno spettacolo fece il tutto esaurito.
Simbolo del poco entusiasmo per la band britannica furono le parole di Pier Paolo Pasolini, che liquidò così il loro successo affermando:
«Non mi so spiegare il successo dei Beatles. Questi quattro giovani completamente privi di fascino che suonano una musica bellina».

“Here comes the sun” e “Yesterday” tornano a Roma a lume di candela
Più di 60 anni dopo, la musica dei Beatles torna a Roma con due speciali appuntamenti Candlelight. Il primo è interamente dedicato ai Fab Four: un quartetto d’archi reinterpreta brani come “Yesterday”, “Let It Be” e “Hey Jude” al Salone Bernini di Palazzo Ripetta, il 27 e 28 novembre e il 13 dicembre. Le loro canzoni sono protagoniste anche del tributo condiviso con i Queen, al Boscolo Circo Massimo il 6 e 7 novembre e il 27 dicembre: in programma, tra gli altri, “Here Comes the Sun”, “Blackbird” e “All You Need Is Love”.
6 Novembre 2026 22:00 + più date disponibili
Boscolo Circo Massimo
27 Novembre 2026 19:30 + più date disponibili
Salone Bernini a Palazzo Ripetta