Oltre al classico Amazon, dove si possono comprare prodotti nuovi di tutti i tipi, c’è anche Amazon Seconda Mano. Cos’è? È sempre una sezione del negozio online dove puoi trovare prodotti usati e resi in offerta. Ad esempio: smartphone, orologi, computer, tablet e altri articoli. I prodotti, prima di essere esposti nuovamente per l’acquisto, vengono testati rigorosamente con una descrizione dettagliata delle loro condizioni, per agevolare il compratore.
Se stai cercando sconti per i tuoi regali o se preferisci i prodotti di seconda mano, per la sostenibilità ambientale, puoi guardare l’usato di Amazon seconda mano. I prodotti vengono classificati in base al loro stato:
- usato come nuovo, articolo in perfette condizioni
- usato in ottime condizioni, utilizzo limitato e funzionalità integre (se mancano degli elementi non essenziali viene comunque riportato)
- usato in buone condizioni, segni di utilizzo moderato ma con tutte le funzionalità integre (se mancano degli elementi viene comunque riportato)
- usato in condizioni accettabili, articolo con chiari segni di usura (conserva le sue principali funzionalità)
Ovviamente più il prodotto è usato più è maggiore la convenienza economica per chi acquista e nel caso non dovesse andare bene si può restituire. Infatti, anche per i prodotti di seconda mano vale la politica di reso Amazon.
Inoltre, fino alle 23:59 del 31/12/2023, i clienti possono ottenere uno sconto del 30% su prodotti resi selezionati da Amazon Seconda mano. Per verificare il prezzo scontato del prodotto basterà andare al checkout, dopo aver selezionato l’indirizzo di spedizione.
Il negozio fisico dei resi in Spagna
Con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e gli acquisti di nuovi prodotti, a Barcellona è nato Prime Deals, un negozio che acquista prodotti Amazon all’asta e li rivende con sconti fino al 40%. La sua attività si basa sul recupero dei prodotti restituiti dagli utenti di Amazon, rivendendoli con uno sconto. Ogni prodotto presente nel negozio è accompagnato da un codice QR che permette di vedere il prezzo attuale nel negozio Amazon e di confrontare lo sconto con i prodotti restituiti.