×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Natura e Benessere

Estate 2021: le 5 località di mare più belle del Lazio

By Secret Roma

spiagge lazio

Nella nostra regione ci sono molti posti da vedere e in estate ci dobbiamo ritenere veramente fortunati: in poco tempo possiamo raggiungere il mare. Quindi, anche se ancora manca un po’ alle ferie, non ti scoraggiare. In questo articolo ti parliamo delle località di mare più belle nel Lazio. Ecco dove potresti andare questo fine settimana (e non dimenticare la protezione solare!).

1. Sperlonga

sperlonga

Sperlonga è la perla del Mar Tirreno. Il mare cristallino e le casette bianche del centro storico rendono questo posto magico. Il Comune con poco più di 3.000 abitanti fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” ed è “Bandiera Blu” da 25 anni per la pulizia delle sue acque balneari. Qui, oltre a nuotare nelle acque cristalline, potrai visitare il Museo Archeologico e scoprire così gli splendidi reperti marmorei della villa di Tiberio e della omonima grotta. Sulla spiaggia delle Bambole ci sono molti stabilimenti che propongono prodotti gustosi del posto (frutta, verdura e pesce) per un pranzo appetitoso.

2. Gaeta

gaeta
Gabriella Clare Marino/Unsplash

Gaeta si trova a poca distanza da Sperlonga. A differenza della perla del Tirreno, questo Comune conta più di 19.000 abitanti ed è abitato da molte persone anche durante i mesi invernali. Viene chiamata “la città delle 100 chiese” per i tanti edifici religiosi presenti sul territorio. Le spiagge sono sette, ma la più conosciuta è quella di Serapo per la sua sabbia fina e la vicinanza alla città.

A Gaeta non ci si annoia mai, puoi fare lunghe passeggiata in spiaggia, snorkeling e gli aperitivi al tramonto. Lo riteniamo un posto adatto a tutti.

3. Castello di Santa Severa

castello santa severa
Camillo Granchelli/Unsplash

Nel Comune di Santa Marinella, altra località ben nota per le sue splendide acque, troviamo il Castello di Santa Severa. Questa è una delle migliori attrazioni del mondo. E a confermarlo è l’ambita lista del Time (World’s Greatest Places). La spiaggia di sabbia del Castello è molto spaziosa e consente di fare una bella passeggiata. Sul posto sono presenti anche degli stabilimenti per prenotare lettino e ombrellone. Altrimenti, molti decidono di sistemarsi sulla spiaggia libera.

4. Sabaudia

Sabaudia è un po’ la località marittima dei VIP. Molti attori e calciatori possiedono qui la loro casa al mare. La spiaggia è di sabbia fine e il mare è pulito; puoi anche dedicarti al windsurfing in questa zona ventilata. Quello che ci piace di più di Sabaudia è la natura selvaggia che la circonda. Al tramonto ti consigliamo di provare gli aperitivi di Saporetti (Loc. Torre Paola), molto carini.

5. Circeo

circeo

Sempre in provincia di Latina, troviamo San Felice Circeo. Il borgo è ricco di storie interessanti e leggende, qui la maga Circe stregò Ulisse. A poca distanza dalla spiaggia di San Felice, troverai la famosa Grotta delle Capre. Secondo la leggenda, proprio in questa grotta la maga creava potenti incantesimi.

Oltre al mare cristallino e alle grandi spiagge, consigliamo di visitare il centro storico. La sera il centro diventa vivace: locali, boutique aperte e tanti giovani per le strade. Qui è stato dedicato un cinema anche ad Anna Magnani, poiché l’attrice amava molto questo borgo ed è dove è stata sepolta.