Quando si parla di colazione e dolci romani, la prima cosa che balena in testa è il mitico maritozzo. Un dolce che ultimamente sta diventando famoso un po’ ovunque… anche a Milano sono sempre più le pasticcerie che lo propongono, con le sue diverse varianti. Non tutti sanno, però, che nella capitale c’è un altro dolcetto famoso per fare colazione o merenda: il ciavattone romano. Ottima alternativa per chi non ama la panna.
Il ciavattone è una sfoglia ripiena di crema pasticcera, simile al ventaglio per quanto riguarda la consistenza (ovviamente la procedura di preparazione è differente). La pasta sfoglia viene arrotolata e lavorata con lo zucchero; risulta buono l’abbinamento con il caffè dal sapore amaro che contrasta quello dolce.
Il ciavattone, come abbiamo detto, non prevede la panna ma la confettura (spesso di albicocche), la cioccolata, la crema o la ricotta (anche con le gocce di cioccolato).
Dove posso trovare il ciavattone?
Se hai voglia di provare una colazione differente a Roma e abbandonare (almeno per un giorno) l’accoppiamento cappuccino e cornetto, ecco alcuni dei locali che propongono il ciavattone romano:
Faro – Caffetteria Specialty
Vi abbiamo parlato spesso di questa pasticceria, per noi una delle migliori in città e famosa per il maricordo, il maritozzo che ricorda la torta della nonna. Questo locale ha anche riscoperto il ciavattone romano, inserendolo tra le sue proposte dolciarie, con ripieno di crema e mela, ciliegia, albicocca o cioccolato.
Biscottificio Innocenti
Il Biscottificio Innocenti è una vera istituzione romana. Questa storica bottega artigianale situata nel cuore di Trastevere, precisamente in via della Luce 21, fu fondata nel 1940 da Sesto Innocenti. Oggi è gestito da Stefania Innocenti, che porta avanti la tradizione di famiglia, sfornando ogni giorno più di 100 tipi di biscotti/dolci, tra cui il ciavattone con la marmellata. Una delle particolarità del Biscottificio Innocenti è il suo forno a tunnel vintage, lungo ben 14 metri! Merita una visita.
Inpiazza
La caffetteria Inpiazza, situata in Largo Monreale 16-17 a Roma (nella zona di Torrevecchia), è un locale apprezzato per la sua atmosfera accogliente e il servizio cordiale. Questo bar è noto per offrire diversi prodotti, tra cui cornetti e gelato, che hanno lasciato un’impressione duratura sui clienti. I visitatori lodano anche il caffè, considerato eccellente. E qui puoi trovare i ciavattoni al cioccolato.
Pasticceria Meloni
La Pasticceria Meloni è un punto di riferimento storico situato nel quartiere Labaro, a Roma, noto per la sua tradizione dolciaria e l’alta qualità dei suoi prodotti. Fondata nel 1971, questa pasticceria è gestita dalla famiglia Meloni, che da oltre cinquant’anni offre ai propri clienti dolci artigianali, preparati con ingredienti freschi e genuini, come i ciavattoni.
Walter Musco (Pasticceria Bompiani)
Nella zona di Tor Marancia, la pasticceria di Walter Musco è nota per affiancare proposte moderne ai grandi classici come il ciavattone. Viene preparato con crema pasticcera o confettura di albicocche.
Il ciavattone romano è quindi un dolce che continua a essere amato dai romani e può essere trovato in diverse pasticcerie della città, se non riesci a recarti in una di quelle da noi proposte, prova a dare un’occhiata al banco della tua pasticceria di quartiere. Probabilmente, un ciavattone, che si mimetizza tra i ventagli, è lì ad aspettarti.